6. Conclusioni
Il MobileLite Wireless G2 di Kingston ci ha decisamente convinto, andando a migliorare un prodotto valido e ben studiato.
Sicuramente degno di nota il nuovo design, che abbandona la struttura squadrata e spigolosa del modello precedente, lasciando posto a forme arrotondate e superfici opache con rivestimento soft touch.
Permangono gli aspetti e le funzionalità più interessanti derivate quasi completamente dalla prima generazione di MobileLite, come lo storage completamente personalizzabile tramite SD/Drive USB, la funzionalità Internet Pass-Through ed Access Point, nonchè la possibilità di utilizzare il G2 come charger per dispositivi mobili, questa volta con una batteria maggiorata da 4640 mAh.
Oltre alle caratteristiche già viste con il primo modello, trovano posto la funzionalità Router con Dongle 3G che permette di condividere la connessione Internet di qualsiasi adattatore SIM 3G e la porta Ethernet con connettore RJ45 che consente la condivisione di file in rete e della linea via etere per coloro che sono privi di router wireless.
Purtroppo la connessione USB continua ad essere vincolata allo standard 2.0 e, nonostante la stragrande maggioranza degli smartphone e tablet in commercio facciano ancora uso della versione obsoleta, i maggiori produttori di device portatili, come per esempio Samsung, stanno iniziando ad implementare connettori Micro-USB 3.0.
Il prezzo su strada, di soli 49,90 €, è giustificato pienamente dalle potenzialità offerte dal MobileLite Wireless G2 e dalla copertura della garanzia che passa da uno a due anni.
Voto: 4.5 Stelle
Si ringrazia Kingston Technology per l'invio del prodotto oggetto della nostra recensione.