9. 3DMark, F1 2023 e Cyberpunk 2077
3DMark Fire Strike e Time Spy CPU Test
Nato in concomitanza con Windows 8, 3DMark, la versione più recente della piattaforma di analisi prestazionale 3D creata da Futuremark (ora UL Solutions) dispone di una vasta serie di test atti a misurare le performance del sottosistema grafico di un computer.
I due benchmark più famosi, Fire Strike e Time Spy, sono largamente utilizzati per rilevare le prestazioni delle più recenti schede grafiche.
Come se non bastasse, entrambi dispongono di un CPU Test capace di mettere in ginocchio anche il processore più potente insieme all'intero sottosistema delle memorie, riuscendo a dare una panoramica sul livello di ottimizzazione dei timings di cui è capace una scheda madre con un determinato kit di memorie.
Sintesi
Altalenante la prova offerta dal kit in prova nei nei due 3DMark, visto che riesce a primeggiare in Fire Strike, ma si piazza in fondo alla classifica in Time Spy.
F1 2023
F1 23 è il terzo capitolo della serie distribuito da EA Sports, dopo aver acquisito Codemasters a metà febbraio 2021.
Il gioco ha la licenza ufficiale per i campionati di Formula 1 e Formula 2 del 2023 ed è stato rilasciato il 16 giugno 2023 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC Windows e Linux.
F1 23 presenta una fisica di guida rinnovata e l'opzione di impostare una distanza di gara del 35%.
L'interfaccia utente è stata rinnovata per un'esperienza molto più simile alla presentazione delle attuali gare di Formula 1.
F1 23 vede inoltre la ricomparsa della modalità storia, "Braking Point", introdotta in F1 2021: due personaggi di "Braking Point", Devon Butler, il principale antagonista, e Aiden Jackson, il protagonista, tornano per Braking Point 2.0, insieme al veterano pilota ormai ritirato Casper Akkerman.
Sintesi
Cyberpunk 2077
Cyberpunk 2077, noto per essere stato uno dei giochi più attesi e discussi degli ultimi anni, è il nuovo action RPG sviluppato e pubblicato da CD Project a fine 2020.
Il giocatore verrà catapultato nell'anno 2077 tra le strade di Night City, una città-stato collocata in California e descritta come "il peggior posto in cui vivere".
Vestendo in prima persona i panni di un mercenario completamente personalizzabile di nome V, il videogiocatore dovrà imparare a gestire i problemi personali e le particolari vicende che saranno presentate nel corso della storia.
L'immersività del titolo sta nel doversi adattare alla società in cui si vive, ovvero un mondo in cui è stata raggiunta la singolarità tecnologica e gli USA sono caduti in bancarotta, finendo frammentati e afflitti da lotte e instabilità interne.
Cyberpunk 2077 sfrutta il motore grafico REDengine 4, sviluppato da CDProjekt Red esclusivamente per videogiochi di ruolo, del quale abbiamo già potuto assaggiare la potenza con la saga di The Witcher.
Il titolo sfrutta le API DirectX 12 con supporto al DLSS 3 e al Ray Tracing, entrambe esclusivi per le schede NVIDIA.
Sintesi
Nei due giochi da noi utilizzati le Kingston FURY Renegade DDR5 CUDIMM RGB riescono a primeggiare sfruttando al meglio la maggiore velocità di targa, ma le differenze riscontrate in termini di FPS tra il migliore ed il peggiore dei kit testati sono rilevanti soltanto in F1 2023.