Annunciate alla fine di ottobre e lanciate ufficialmente il 18 novembre, le nuove FURY Renegade DDR5 CUDIMM, compatibili con Arrow Lake e chipset Intel serie 800, vanno ad arricchire l'offerta del produttore sul fronte delle memorie ad alte prestazioni dedicate al settore Enthusiast.

La nuova piattaforma Intel è la prima ad utilizzare le CUDIMM (Clocked Unbuffered Dual Inline Memory Module), ovvero dei moduli DDR5 con "Clock Driver" a bordo, un piccolo circuito integrato (IC) responsabile della rigenerazione del segnale di clock utilizzato dai chip di memoria.

Dalle DDR5-6400 in poi, il consorzio JEDEC prevede l'inclusione di un componente CKD (Client Clock Driver) sui moduli UDIMM e SODIMM.

Questo componente bufferizza e gestisce il segnale di clock proveniente dal processore così da migliorare l'integrità del segnale al modulo e garantendo, al contempo, la possibilità di operare a velocità più elevata con una maggiore stabilità.

JEDEC ha scelto di denominare questi moduli avanzati CUDIMM e CSODIMM per distinguerli dalle rispettive versioni DDR5 standard, UDIMM e SODIMM.



Le FURY Renegade DDR5 CUDIMM, in versione RGB e non RGB, hanno una velocità di trasferimento dati pari a 8400 MT/s con CAS 40 ed una tensione di targa di 1,45V.

Le nuove memorie sono disponibili sia come moduli singoli da 24GB che in kit dual channel da 48GB e sono equipaggiate con dissipatori di calore in alluminio di colore nero e argento o bianco e argento con barre luminose dinamiche (a 12 LED) che utilizzano la tecnologia brevettata Infrared Sync Technology di Kingston.

Dal momento che i moduli UDIMM e CUDIMM utilizzano lo stesso connettore a 288 pin, le FURY Renegade DDR5 CUDIMM con profili XMP ed EXPO sono compatibili anche con le schede madri ed i processori della precedente generazione, tuttavia è consigliabile verificarne la compatibilità consultando la QVL (Qualified Vendor List) del produttore della scheda madre o controllando il Configuratore Kingston per conoscere velocità e capacità supportate.


Kingston FURY Renegade DDR5 CUDIMM RGB White 1 


Nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare un kit di Kingston FURY Renegade DDR5 CUDIMM RGB White, identificato dal part number KF584CU40RWAK2-48, costituito da due moduli da 24GB, con dissipatore di colore bianco/argento, operanti ad una velocità di 8400 MT/s con timings pari a 40-52-52-132 2T ed una tensione operativa di 1,45V.

Buona lettura!