MSI Control Center

MSI ha incluso una comoda utility per la gestione delle sue nuove schede madri, analizziamone le principali schermate e funzionalità:


Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 8. Control Center 1 

Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 8. Control Center 2 

Appena aperto il programma viene mostrato lo stato del sistema, indicando i componenti installati ed eventualmente le versioni di firmware e BIOS.

Le opzioni di overclock sono ampie e permettono di configurare molti parametri direttamente da Windows. È inoltre possibile creare alcuni profili personalizzati per poterli richiamare con un solo click.


Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 8. Control Center 3 

Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 8. Control Center 4 

La sezione Green Power include tutte le informazioni riguardanti i voltaggi e i consumi del sistema in uso, indicando inoltre il consumo totale e quanta energia è stata risparmiata con il Green Power attivo.

Nel tab advanced è possibile attivare e disattivare le sezione di alimentazione manualmente oppure lasciare alla scheda la regolazione delle stesse.


Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 8. Control Center 5 

Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 8. Control Center 6 

Da questa schermata è possibile attivare o disattivare i led presenti sulla scheda madre, questa funzionalità è nata per ridurre le emissioni luminose delle schede durante le ore notturne. Cliccando sulle immagini dei mosfet viene mostrata la schermata riportata qui a fianco.

Ogni DrMos è dotato di un sensore di temperatura a fini diagnostici, l'utente può facilmente localizzarlo sulla scheda verificandone la posizione nella schermata LED.