Quando HyperX, costituito come brand a sé da una costola di Kingston, ha debuttato sul mercato delle periferiche da gioco, lo ha fatto in punta di piedi con una operazione che abbiamo avuto modo di apprezzare per l'intelligenza.

Invece che inserirsi in un settore non attinente al proprio core business con un team di R&D costruito dal nulla, HyperX ha "rimarchiato" le ottime QPAD QH-90 con qualche accessorio extra per sfornare le Cloud.

Tale approccio ha consentito di evitare tutti i problemi derivanti dalla progettazione da zero e, al contempo, convincere la critica ed i giocatori.

Quando abbiamo testato le Cloud infatti, siamo rimasti estremamente soddisfatti da un headset dalle prestazioni notevoli non solo in gioco ma anche per l'ascolto della musica, con un prezzo concorrenziale, una vasta dotazione di accessori ed un comfort eccellente.

L'ottimo quadro complessivo, però, era macchiato da un conosciuto problema sul microfono, che poteva causare un evidente ritorno in cuffia in certi casi, aspetto che ci auguriamo sia stato risolto con il modello protagonista della recensione odierna, ovvero le HyperX Cloud II, loro diretta evoluzione.


HyperX Cloud II 1 


Disponibili in tre distinti abbinamenti cromatici, le nuove cuffie gaming appaiono come una evoluta versione appositamente creata per venire incontro ad un range più vasto di esigenze, rispetto a quelle che ci hanno spinto ad apprezzare le prime Cloud.

Le HyperX Cloud II, infatti, adottano un approccio differente, essendo utilizzabili sia in modalità analogica che in modalità digitale con l'aiuto della nuovissima scheda audio 7.1 integrata nel controllo in linea.

Questo nuovo accessorio apre alle Cloud II la possibilità di essere impiegate con successo su PS4, Xbox One e dispositivi mobile, oltre che su PC, ovviamente.


Modello
HyperX Cloud II
Driver
Dinamici Ø53mm
 PadiglioniChiusi circumaurali
 Impedenza nominale
60 ohm
Potenza in ingresso
150mW
Attenuazione rumore passiva
20 dBA
Pressione dell'archetto
 5N
 CablaggioCavo 1m con terminale jack 3.5mm TRRS, Prolunga 2m con controllo in linea e scheda audio
 MicrofonoCondensatore a pattern cardioide
Uscita microfono
-39 ± 3dB
Connessione microfono
jack mini stereo singolo
Peso
320g


Un altro aspetto emergente è il peso di 320g, inferiore di circa 30g alle Cloud prima serie, sulla base di una comparazione effettuata sui dati di targa.

In realtà, avendo avuto modo di pesare entrambi gli headset, abbiamo rilevato un peso di circa 300g per le Cloud II e di circa 310g per il modello precedente: una differenza di 30g a parità di design sarebbe stata incredibile!

Per entrambe siamo in quota accettabile per quanto riguarda un headset da gaming, a pochi ed insensibili grammi di differenza, per una scelta che analizzeremo a seguire nelle prossime pagine nella nostra analisi di queste ed altre particolarità delle HyperX Cloud II, insieme ad un accurato test sul campo.

Buona lettura!