5. Conclusioni


Abbiamo visto di tutto riguardo questa nuova HyperX meccanica e, possiamo dirlo con certezza, si tratta di una soluzione fantastica quando è obbligatorio vincere tutto.

Le prestazioni sono infatti del tutto convincenti grazie all'uso degli originali Cherry MX (qui in versione Red) ed il key rollover evoluto (NKRO), con qualcosa in più per tutti quegli utenti a cui importa sì essere competitivi, ma che giocano per il 99% del loro tempo comodamente dalla propria postazione domestica necessitando anche di alcuni utili funzioni extra.

Parliamo dunque dei tasti dedicati, utili per gestire la musica senza passare ad altra finestra, o la porta USB pass-through per collegarci un po' di tutto quando serve.

A tutto ciò si aggiunge anche un poggiapolsi di buona fattura, gommato in parte e con un design modulare che ci consente di usarlo o meno secondo necessità.


HyperX ALLOY Elite 5. Conclusioni 1 


Si potrebbe desiderare di avere ancora di più, ma il prezzo su strada è di soli 120€, quindi possiamo dire di essere ancora nella "zona di compromesso" dove i produttori configurano i propri prodotti con specifici punti di forza e relative mancanze per essere adatti a giocatori specifici.

Pesa la mancanza di un software, quasi ovunque disponibile, per le macro (non presenti) o per l'illuminazione, comunque gestibile.

Passiamo anche oltre l'assenza di un'illuminazione RGB, una caratteristica dal fine solo estetico che sarà implementata sulla più recente Mars, ma non sulla mancanza del layout italiano ISO, peraltro fattibile data la presenza sul mercato di altri layout ISO come il tedesco e francese.

Quest'ultimo aspetto potrebbe frenare i potenziali acquirenti interessati ad avere una tastiera in combo con degli switch di tipo MX Brown o Blue ma, storicamente, le meccaniche con gli MX Red non hanno mai avuto particolari problemi di gradimento anche col layout ANSI US.

Alla luce di quanto sin qui riscontrato, prezzo competitivo compreso, non possiamo che formulare un giudizio molto positivo sulla HyperX ALLOY Elite.


VOTO: 4,5 Stelle


HyperX ALLOY Elite 5. Conclusioni 2 PRO
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Solidità
  • Tasti multimediali dedicati
  • Poggiapolsi removibile
CONTRO
  • Mancanza di un software di gestione
  • Non previsto il layout italiano


Si ringrazia HyperX per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale