Conclusioni
G.Skill torna sul mercato “high end” con un prodotto veramente interessante, il disco Phoenix Pro si è rivelato affidabile, efficiente e veloce.
Il G.Skill Phoenix Pro è semplicemente il disco da 60Gb più veloce che abbiamo testato; pensavamo che il numero ridotto di celle di memoria potesse rallentare maggiormente le prestazioni complessive del disco, ma grazie al firmware avanzato installato in questa unità, l'SSD si è rivelato sorprendentemente veloce.
Nella gestione dei file con pattern di 4K, attualmente, solo i migliori dischi SandForce da 100GB riescono a superare questo modello e anche il più blasonati Intel faticano a tenergli testa in molte situazioni. Scegliere un SSD come questo, inoltre, vuol dire mettere i propri dati in una cassaforte; nessun prodotto attualmente in commercio può garantire un livello analogo di sicurezza e durata dei dati memorizzati. Il lavoro svolto in questo specifico frangente, a nostro modo di vedere, è il vero punto di svolta di questa unità .
L'unico punto debole è la lettura sequenziale con i file di grosse dimensioni, dove il Phoenix non brilla come i dischi equipaggiati da controller di vecchia generazione; ricordiamo però, che gli algoritmi di compressione e di controllo d'errore utilizzati, influenzano sensibilmente questo tipo test.
Riteniamo che sacrificare un po' di velocità a tutto vantaggio dell'integrità dei dati, sia un ottimo compromesso considerando che, non appena i dati compressi diventano leggermente frammentati, il Phoenix PRO prende letteralmente il volo, distaccando ogni concorrente.
Se cercate un SSD veloce e che duri nel tempo, questo prodotto potrebbe essere la scelta giusta per voi considerando anche una garanzia di ben tre anni fornita dal produttore.
Voto: 5 Stelle
| Pro:
Contro:
|
Si ringrazia G.Skill per il sample gentilmente fornito in recensione.