9. Conclusioni


Siamo quindi giunti al termine della nostra analisi ed è il momento di tirare le somme alla luce di quanto visto e dei test effettuati su questa sorprendente tastiera meccanica.

Il nostro giudizio sulla GIGABYTE Aivia Osmium non può essere che estremamente positivo.

Abbiamo già avuto occasione di saggiare la qualità dei prodotti gaming che il brand taiwanese offre a catalogo con il mouse Aivia Krypton, recensito pochissimo tempo fa sul nostro portale.

La ricerca e gli sforzi profusi da GIGABYTE nella realizzazione dei prodotti gaming ci sono parsi ottimamente indirizzati: materiali di eccellente qualità con una particolare attenzione all'ergonomia ed alla facilità d'uso, il tutto corredato da un'interfaccia grafica unificata di altissimo livello.

Degno di nota anche il design, che si avvale di linee pulite ed integra le specifiche soluzioni scelte dal costruttore in un complesso che possiamo definire stilisticamente equilibrato.

Un plus anche alla retroilluminazione regolabile ed alla possibilità di poter verificare, per mezzo dei colori variabili del logo Aivia, posto sulla destra, il profilo di gioco scelto al momento.

I tasti Cherry MX Red, poi, sono piacevoli da utilizzare e trasmettono un eccezionale feeling di tipo lineare.


GIGABYTE Aivia Osmium 9. Conclusioni 1 


Ottimo il software di gestione, che ci permette di comandare con una sola interfaccia sia la tastiera stessa che il mouse, nello specifico il modello Aivia Krypton a nostra disposizione, consentendoci, di creare Macro miste con comandi provenienti da entrambe le periferiche.

L'unico piccolo difetto riscontrato, se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, è l'impossibilità di assegnare le Macro a tasti diversi dai cinque "G" presenti nella parte alta.

Il prezzo su strada, di circa 129 € IVA inclusa, è assolutamente in linea con quanto offerto.

Considerando quanto sin qui esposto, assegniamo alla GIGABYTE Aivia Osmium il nostro massimo riconoscimento.


Voto: 5 Stelle


GIGABYTE Aivia Osmium 9. Conclusioni 2 Pro
  • Qualità dei materiali
  • Solidità
  • Retroilluminazione
  • Regolazioni mediante scroll
  • Eccellente ergonomia
  • Tasti meccanici Cherry MX Red

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia GIGABYTE per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale