8. Impressioni d'uso - Seconda parte
La placca d'alluminio satinato che reca il logo Aivia e che si colloca nella parte destra della tastiera, in alto, è un vero e proprio pulsante, che ci permette di passare da un profilo all'altro.
![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() |
Il passaggio stesso viene segnalato attraverso un cambio di colore del logo, illuminato da due potenti LED posti al di sotto della piastra.
Una volta scelto il profilo, possiamo, per mezzo dei tasti G, scegliere la Macro o la funzione specifica che abbiamo assegnato ad ognuno di essi.
Nel video siamo andati a mostrare, nei particolari, tutte le opzioni relative alla retroilluminazione della tastiera, sia per quanto riguarda i tasti, che per quanto attiene al logo Aivia come "profile switcher".
Possiamo notare anche come, nella seconda parte del video, sia possibile impostare l'illuminazione del logo in modalità "breathing".
Pregevole il meccanismo di regolazione, che vi mostriamo anche alla luce, che grazie ad un semplice scroll ci permette di spegnere, accendere e regolare l'illuminazione stessa.
Altra piccola "chicca" è il tasto "winlock" presente nella parte bassa a destra, che ci permette di disattivare il tasto Windows e la funzione ad esso correlata durante l'utilizzo in game.
Con il suo corredo di caratteristiche, la GIGABYTE Aivia Osmium si è dimostrata una tastiera davvero universale, rivelandosi molto efficace in tutte le occasioni in cui l'abbiamo utilizzata.
Con i giochi si è dimostrata all'altezza delle aspettative, con una risposta dei tasti sempre estremamente pronta e sicura ed un ergonomia estremamente valida; lo stesso dicasi per i testi, dove i Cherry MX Red sono a nostro avviso eccezionali.
Nessun appunto da muovere alla funzione anti-ghosting, messa alla prova duramente da parte nostra, che si è rivelata perfetta in qualunque situazione.
Infine, ribadiamo ancora una volta come il feeling tattile lineare è in assoluto il migliore, sia per la qualità della risposta che per la rumorosità , spesso un handicap (secondo alcuni) di questa tipologia di tastiere.