Produttività Personale


L'uso del computer si è evoluto negli anni da uno strumento dedicato esclusivamente al lavoro e alla ricerca, ad un evoluto sistema di comunicazione; sempre più utenti infatti, limitano il loro uso casalingo dei personal computer, alla navigazione online, semplice gestione delle foto digitali e uso di strumenti di produttività (es. videoscrittura). In questa tendenza, dispositivi dotati di CPU Atom, caratterizzati da bassi consumi, minor ingombro e prezzo competitivo hanno buon gioco, fornendo ad un vasto bacino di utenti tutto quanto è necessario per le normali attività. Il barebone Foxconn RS233 con scheda madre 45CSX può quindi rientrare nella categoria NetTop, ovvero piccolo computer dedicati alla navigazione su internet. Nelle nostre prove abbiamo installato la release candidate del nuovo sistema operativo di Microsoft Windows 7, per poter saggiare le prestazioni nell'uso quotidiano di questo tipo di sistemi.


Windows 7


Foxconn RS233 e Dual Atom 45CSX 7. Windows 7 RC 1 

L'installazione si è svolta senza problemi e tutto l'hardware è stato riconosciuto automaticamente già dopo il primo avvio della macchina.

La scheda video integrata supporta purtroppo solo il WDDM 1.0, non beneficia quindi delle migliorie introdotte da 7 per quanto riguarda la gestione “leggera” delle finestre, tuttavia l'interfaccia areo ha funzionato correttamente senza troppe incertezze.


Come è usare una piattaforma Atom con Windows 7?

La prima impressione è quella di un sistema piuttosto reattivo anche se la ridotta potenza della CPU allunga i tempi di elaborazione. La navigazione su Internet è fluida anche in presenza di contenuti multimediali a definizione standard. La gestione di fotografie (5-7 Mega Pixel) con il software Raccolta Foto Windows Live non ha causato rallentamenti anche applicando qualche filtro di correzione automatica, l'unica operazione che richiede sensibilmente più tempo che su una macchina tradizionale, è il miglioramento del rumore, operazione che richiede una intensa elaborazione da parte della CPU.

Utilizzando gli applicativi delle suite Microsoft Office o Open Office il lavoro si è svolto tranquillamente, permettendo di gestire con facilità anche documenti di dimensioni non proprio contenute.

Quando si acquista un sistema di questo tipo, bisogna sempre ricordare quali sono le proprie aspettative in fatto di performance, infatti quel che per un utente “comune” può essere un tempo di risposta accettabile, per un utente evoluto potrebbe risultare in una lentezza “esasperante”.