7. Conclusioni
Abbiamo aperto questa recensione mettendoci nei panni di un utente medio, senza velleità di overclock ma con la necessità di un sistema stabile e veloce sia per la produttività che nei videogiochi. La scelta di due schede madri di fascia economica si è rilevata vincente, riuscendo a ridurre i costi complessivi del sistema senza pregiudicare il risultato finale. Sia che si prediliga AMD o che si scelga Intel, a parità di prezzo di acquisto, le prestazioni sono pressoché equivalenti e più che sufficienti per coprire diversi ambiti di utilizzo. Nei videogiochi, il sistema AMD si è rivelato un po' più performante, merito probabilmente della maggior frequenza operativa, Intel è invece favorita in diversi benchmark sintetici, soprattutto nel test PCMark Vantage che valuta le prestazioni complessive del sistema.
Entrambe le schede provate offrono caratteristiche simili per espandibilità , tuttavia la ECS P55H-CM supporta un quantitativo di memoria maggiore grazie all’installazione di 4 slot di memoria. Nella media i chip audio, basati su integrati comuni come i Realtek o Via, non sono però adatti agli utenti più esigenti che dovranno indirizzarsi verso soluzione dedicate.
Anche se non utilizzata nei test, la scheda video integrata alla ECS A785GM-M5 è una valida soluzione per chi non vuole affrontare la spesa di una scheda video aggiuntiva e non è interessato ad utilizzare gli ultimi videogiochi usciti sul mercato: per ulteriori informazioni riguardo al Chipset AMD 785G rimandiamo alle altre recensioni riguardati questo chipset (Foxconn 785G, Sapphire 785G).
I prezzi di acquisto per le due schede che, come già accennato, sono più che sufficienti a soddisfare una larga fascia di utenza, sono ripettivamente di circa 60 € per la A785GM-M5 e di circa 80 € per la versione P55H-CM, prezzi veramente competitivi e che dovrebbere far riflettere sulle necessità reale di preferirgli schede di fascia e costo superiori, alla luce delle prestazioni messe in luce e considerando una percentuale di RMA molto vicina allo zero, indice di una alta affidabilità di questi prodotti.
Si ringraziano Tecnocomputer ed ECS per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.