4. Benchmark Sintetici - Parte 1
Futuremark 3DMark Vantage
Per analizzare le performance dei moderni processori, i due CPU Test del 3DMark Vantage offrono una buona scalabilità fino a 12 thread aumentando il numero degli oggetti in movimento in base alla tipologia di unità di elaborazione. Entrambe le CPU in prova supportano un numero massimo di thread pari a 4 e offrono simili prestazioni con un leggero vantaggio per la piattaforma Intel. L'installazione di un processore Core i7 avrebbe fornito risultati piuttosto diversi, infatti, l'integrazione della tecnologia HyperThreading favorisce quest'ultima CPU in modo evidente in questo test.
Pov Ray 3.7 Beta x64
Il motore di Pov Ray è utilizzato da molti professionisti per rendering di qualità , l'elevata scalabilità dell'ultima versione 3.7 garantisce l'utilizzo contemporaneo di tutti i core presenti nel sistema. Per la nostra prova abbiamo utilizzato il benchmark integrato multithread. AMD regna incontrastata in questo test, infatti la maggior frequenza operativa del Phenom II X4 965 gioca a favore di questa CPU.
MAXCON CineBench R11.5 x64
CineBench R11.5 è l'ultima versione del benchmark basato sul motore di rendering prodotto da MAXCON Cinema 4D. Rispetto alla vecchia versione R10, sono stati aggiornati sia la scena di prova che il metodo di rendering, non più a linee parallele ma a quadrati. Tutte le nostre prove si sono svolte con l'eseguibile a 64bit.
Super PI 1M
Super PI è forse uno dei benchmark più conosciuti dagli overclockers e basa i suoi test sul calcolo di un numero predefinito di cifre del numero PI Greco. Intel fornisce prestazioni quasi doppie rispetto alla controparte AMD a causa dell'architettura profondamente differente.
Â
(a risultati inferiori equivalgono prestazioni migliori)