4. Installazione
È giunto il momento di procedere all'installazione del DeepCool LS720 per valutarne la qualità e la praticità del sistema di ritenzione fornito a corredo.
Per fare ciò utilizzeremo la nostra ROG MAXIMUS X HERO redazionale dotata di socket Intel LGA 1151.
Ricordiamo che, per facilitare ulteriormente sia le operazioni di montaggio che di cablaggio, DeepCool ha reso disponibile uno specifico video sul proprio canale YouTube.
Il kit di installazione è caratterizzato da un backplate in plastica, una sola tipologia di viti, degli inserti in gomma, le staffe e quattro bulloni in metallo.
Segnaliamo che il backplate è compatibile unicamente con i socket Intel e che sarà necessario scegliere correttamente i fori dove posizionare le viti a cui fissare i bulloni.
Nel nostro caso, con piattaforma Intel LGA 1151, i perni devono essere messi nei fori più esterni del backplate, posizionando quest'ultimo, ovviamente, nella parte posteriore del socket.
In seconda battuta sarà necessario montare le staffe di ritenzione al di sotto del blocco pompa/waterblock tramite l'impiego delle quattro viti viste in precedenza.
A questo punto sarà sufficiente posizionare correttamente l'unità principale e fissare il tutto con i quattro bulloni in metallo, cercando di esercitare una pressione il più omogenea possibile su tutti i lati.
Una volta completata la fase di montaggio, composta da pochi e semplici passaggi, il DeepCool LS720 è pronto per esser messo alla frusta dal nostro simulatore di carico.
Segnaliamo che il produttore raccomanda il montaggio della pompa con i tubi orientati verso il basso così da ottenere le migliori prestazioni possibili.
Una volta messo in funzione il nostro sistema ci si rende subito conto del perché DeepCool abbia denominato il nuovo design Infinity Mirror del blocco pompa/waterblock Infinity Mirror: la parte superiore, grazie a due anelli illuminati dai LED ARGB sottostanti e alla superficie specchiata, ci ha lasciati davvero a bocca aperta ...
![]() | ![]() |
Come accennato in precedenza, il livello più alto della pompa può essere ruotato, così da orientare il logo DeepCool, anch'esso illuminato, secondo le proprie esigenze.