1. Presentazione delle memorie


Corsair Vengeance Pro 2400MHz C10 16GB 1. Presentazione delle memorie 1  Corsair Vengeance Pro 2400MHz C10 16GB 1. Presentazione delle memorie 2 


La confezione delle Vengeance Pro 2400MHz C10 16GB è realizzata in cartoncino di buona qualità e utilizza una grafica molto accattivante che sfrutta i colori bianco, giallo e grigio su sfondo rosso e nero.

Sulla parte anteriore troviamo le principali informazioni sul prodotto come la capacità, la frequenza nominale e le certificazioni di compatibilità con le più recenti piattaforme Intel, oltre ad una bella immagine di un modulo in primo piano.

Sul retro della scatola è riportata una breve descrizione delle principali caratteristiche in sei diverse lingue.

Presenti, nella parte centrale, due inserti in plastica trasparente che permettono di leggere con chiarezza i dati dell'etichetta applicata sui moduli di memoria.


Corsair Vengeance Pro 2400MHz C10 16GB 1. Presentazione delle memorie 3 


Una volta aperta la confezione, andiamo ad estrarne il contenuto che è costituito da un flyer, che illustra le condizioni di garanzia del prodotto, e da un blister in plastica trasparente, opportunamente sagomato, contenente i due moduli di memoria.


Corsair Vengeance Pro 2400MHz C10 16GB 1. Presentazione delle memorie 4 


Ecco infine le nostre Vengeance Pro che, liberate da ogni protezione, possono finalmente mostrarsi in tutto il loro splendore.

Molto bello il design dei dissipatori di calore che sono realizzati da due gusci in alluminio di colore nero, incastrati e tenuti insieme da una clip removibile dello stesso materiale, ma di colore rosso, riportante il logo Corsair nella parte centrale.


Corsair Vengeance Pro 2400MHz C10 16GB 1. Presentazione delle memorie 5  Corsair Vengeance Pro 2400MHz C10 16GB 1. Presentazione delle memorie 6 


Sulla parte anteriore del dissipatore troviamo un'etichetta che riporta il logo stilizzato della serie, mentre su quella posteriore è presente un adesivo di colore bianco con i dati di targa e le certificazioni del kit di memorie.

Le scelte cromatiche utilizzate sono, a nostro avviso, veramente indovinate e ben si abbinano ai colori di una vasta gamma di configurazioni hardware di fascia alta attualmente in circolazione.

Le misure del modulo sono pari a 134,07 x 45,64 x 6,38 mm, rispettivamente per lunghezza, altezza e spessore.

Tali dimensioni, soprattutto l'altezza, sono da prendere in considerazione prima di un eventuale acquisto, al fine di verificare la possibilità di installazione in sistemi dove il dissipatore per la CPU è talmente ingombrante da sovrastare i moduli di memoria.


Corsair Vengeance Pro 2400MHz C10 16GB 1. Presentazione delle memorie 7  Corsair Vengeance Pro 2400MHz C10 16GB 1. Presentazione delle memorie 8 


Rimuovendo il dissipatore abbiamo libero accesso allo splendido PCB a 8 strati di colore nero.

Su ciascuna facciata del PCB sono collocati 8 chip di memoria di produzione Samsung, identificati dalla sigla K4B4G0846B, particolarmente idonei per moduli di RAM ad alta densità operanti ad elevate frequenze.

Il datasheet con le caratteristiche tecniche degli ICs in oggetto è prelevabile a questo link.