8. Conclusioni

 

Le Corsair Vengeance LP 1600MHz - 16GB Quad Channel si sono dimostrate delle memorie molto interessanti; dai test condotti abbiamo appurato che, oltre ad essere stabili alle frequenze di targa, possono operare senza alcun problema con varie combinazioni di frequenze e timings, segno evidente di una ottima flessibilità di uso.

La qualità dell'alluminio utilizzato per i dissipatori è molto buona, con un design elegante a basso profilo che le rende compatibili con tutti dissipatori per CPU di nuova generazione che, come nel caso del Silver Arrow usato per la nostra prova, presentano ingombri importanti.

Segnaliamo che le memorie hanno mantenuto ottime temperature dopo ore ed ore di test, anche a frequenze e tensioni non standard.

L'overclock, che pur non è una prerogativa di questo kit, è facilmente realizzabile fino a frequenze che sfiorano i 2000MHz ricordando, ancora una volta, che il memory controller della CPU gioca sempre un ruolo fondamentale per questo tipo di pratica.

Il prezzo delle Corsair Vengeance LP 1600MHz Quad Channel 16GB è di 199 $ sul sito ufficiale e, ad oggi, nella versione CAS 8 (ne esiste una versione 1600MHz CAS 9) non sono ancora arrivate negli shop.

A fronte di un ipotetico prezzo al pubblico di circa 150 euro e della garanzia a vita fornita da produttore, non possiamo che consigliare questo kit a tutti coloro che hanno esigenza di un'importante riserva di memoria per la propria piattaforma e che, allo stesso tempo, non vogliono privarsi della possibilità di fare un po' di overclock.

 

Corsair Vengeance Low Profile 16GB 1600MHz 8. Conclusioni 1 

PRO:

  • qualità dissipatori Low Profile
  • compatibilità
  • garanzia
  • prezzo

CONTRO:

  • nulla da segnalare

 

Si ringrazia Corsair per averci inviato il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale