6. Conclusioni
Il lancio della TC500 LUXE segna un importante traguardo per CORSAIR, con un modello dal rivestimento unico nel suo genere ed una qualità costruttiva al top di categoria.
La sedia, come lascia intendere il nome, non è dedicata espressamente ai videogiocatori ma, anzi, cerca di colmare il segmento di mercato compreso tra le sedie gaming dall'aspetto corsaiolo e le costose sedie premium "da ufficio" dal costo superiore a 1000€.
Concentrandoci sulla caratteristica di maggior importanza per una sedia, ovvero l'ergonomia, questo nuovo modello soddisfa e supera le più alte aspettative, garantendo tanta comodità anche dopo sessioni prolungate di gioco.
Ciò che contribuisce a tale livello di comfort sono le dimensioni e le forme di schienale e seduta, con un supporto lombare regolabile su più assi ed un'imbottitura in memory foam che rendono la TC500 LUXE estremamente comoda.
Le varie regolazioni a disposizione permettono, in maniera semplice e intuitiva, di configurare la sedia secondo le proprie preferenze, adattandola rapidamente a qualsiasi situazione e scenario.
L'inclinazione massima di 160°, nonostante alcuni prodotti della concorrenza arrivino a 180°, permette di utilizzare la TC500 LUXE anche in ambiti diversi dal gaming, come la visione di film o l'ascolto di musica nel massimo comfort.
Il cuscino poggiatesta, realizzato in memory foam, risulta davvero ben realizzato e facilmente posizionabile grazie ai magneti integrati e, nonostante le dimensioni compatte, fornisce un adeguato supporto alla testa qualsiasi posizione si assuma.
Le ruote di tipo "caster" sono, come per quasi tutte le sedie concorrenti, una macchia su un curriculum altrimenti immacolato, non rispecchiando la natura "premium" del resto delle componenti, anche se ci viene il dubbio che tali scelte siano dettate da qualche vincolo insito in una delle solite controverse normative europee, aspetto che cercheremo di approfondire quanto prima.
Altra nota dolente è la presenza di un imballaggio non particolarmente robusto per una sedia che supera i 30kg di peso, con la scatola giunta in redazione con evidenti ammaccature presenti sugli spigoli e su alcune delle scatole degli accessori contenute all'interno della confezione principale.
La CORSAIR TC500 LUXE può essere acquistata a 549€, un prezzo non proprio popolare, ma adeguato a quanto offerto ed in linea con i modelli premium della concorrenza.
VOTO: 4,5 Stelle
![]() | PRO
CONTRO
|
Si ringrazia CORSAIR per l'invio del prodotto in recensione.