Di seguito riportiamo un nuovo tipo di analisi dei consumi del harddisk in test, abbiamo creato un nuovo tipo di misurazione con l'ausilio del Benchmark IOMeter. I pattern utilizzati nelle varie sezioni di benchmark, sono studiati per stressare l'elettronica e quindi portare l'assorbimento di corrente al massimo.

Durante tutte le sezioni di test, sono state registrare le temperature di esercizio.


Consumo


Le misurazioni che riportiamo sono state eseguite con una pinza amperometrica TrueRMS.


Corsair SSD P128 11. Consumo, temperature e rumorosità 1

Valori di consumo in idle nella soglia di misurabilità. Consumo stimato di circa 0,15 / 0,2 watt. In linea con la maggior parte degli utlimi SSD in commercio.

Corsair SSD P128 11. Consumo, temperature e rumorosità 2 

Corsair SSD P128 11. Consumo, temperature e rumorosità 3 

I grafici relativi ai consumi mostrano in maniera chiara, come nelle attività di scrittura più intense si registrino i più alti consumi. Abbiamo registrato infatti un consumo massimo in corrispondenza alla massima banda di 3,1watt. Ottimi in ogni condizione invece i consumi in lettura, massimo valore misurato di 1,25watt.


Temperature e Rumorosità:


Per la natura totalmente fisica dei supporti SSD, ed essendo privi di parti meccaniche. I dischi basati su memorie NAND Flash non sono soggetti ad alcun tipo di rumorosità e tanto meno di surriscaldamenti. Vantaggio questo sicuramente marginale nel utilizzo professionale, ma che fa gola a molti appassionati del pc silenzioso e totalmente privo di ventole.