2. A closer look - Esterno - Prima parte

 

Il 550D presenta un design sobrio, caratterizzato da linee molto squadrate e prive di bombature, un elemento distintivo di tutti i cabinet della serie Obsidian.


Corsair Obsidian 550D 2. A closer look - Esterno - Prima parte 1  Corsair Obsidian 550D 2. A closer look - Esterno - Prima parte 2 

 

Le due foto in alto ci mostrano le fiancate del case appena estratto dall'involucro protettivo.

Sul pannello di sinistra possiamo osservare uno sportello posto a protezione della superficie di areazione sottostante dotata di predisposizione per ventole, mentre quello di destra è caratterizzato dalla totale assenza di superfici di areazione.

 

Corsair Obsidian 550D 2. A closer look - Esterno - Prima parte 3  Corsair Obsidian 550D 2. A closer look - Esterno - Prima parte 4 

 

L'immagine di sinistra ci mostra la fiancata sinistra con il pannello posto a protezione della superficie di areazione rimosso.

Quest'ultimo presenta l'interno rivestito da uno strato di materiale fonoassorbente, molto utile per ridurre la trasmissione del rumore verso l'esterno.

Per rimuovere il pannello basta premere in corrispondenza della parte centrale dell'estremità superiore, in modo da azionare il sistema di sgancio, e tirarlo verso l'esterno.

Una volta rimosso, abbiamo accesso al filtro antipolvere che può essere estratto con estrema semplicità poichè Corsair, con l'Obsidian 550D, ha introdotto un sistema innovativo che prevede il blocco dei filtri nella loro sede naturale tramite la forza di attrazione esercitata da speciali appendici in materiale magnetico.

La paratia è dotata di predisposizione per il montaggio di due ventole da 120 e 140mm o, in alternativa, di una sola ventola da 200mm;  la predisposizione, inoltre, prevede la presenza di 8 gommini antivibrazione.

 

Viste di 3/4

Corsair Obsidian 550D 2. A closer look - Esterno - Prima parte 5  Corsair Obsidian 550D 2. A closer look - Esterno - Prima parte 6 

 

In alto possiamo osservare due immagini dell'Obsidian 550D che evidenziano le forme semplici e rigorose, prive di quegli inutili fronzoli che spesso rendono alcuni prodotti della concorrenza esageratamente vistosi.


Vista superiore ed inferiore

Corsair Obsidian 550D 2. A closer look - Esterno - Prima parte 7  Corsair Obsidian 550D 2. A closer look - Esterno - Prima parte 8 

 

La parte superiore del Corsair Obsidian 550D è interamente realizzata in robusta plastica di colore nera ed è caratterizzata dalla presenza di un ampio sportello a protezione della superficie di areazione sottostante.

La superficie di appoggio è costituita da quattro piedini in morbida gomma antiscivolo, di cui due a forma di "L" dislocati nella parte anteriore e due di forma rettangolare nella zona posteriore.

Posteriormente troviamo due ampie prese d'aria, dotate di un unico filtro rimovibile, dedicate  a migliorare l'aerazione dell'alimentatore.

 

Corsair Obsidian 550D 2. A closer look - Esterno - Prima parte 9  Corsair Obsidian 550D 2. A closer look - Esterno - Prima parte 10 

 

L'immagine in alto a sinistra indica il sistema di apertura dello sportello posto sul tetto del case, che prevede la semplice pressione nel punto indicato per azionare il meccanismo di sblocco.

La foto di destra mostra invece l'ampia superficie di areazione realizzata in mesh metallica e dotata di predisposizione per due ventole da 120/140mm non fornite a corredo.

Oltre allo sportello rivestito internamente in materiale fonoassorbente, è previsto anche un pratico filtro antipolvere realizzato in materiale plastico e dotato di sistema di aggancio di tipo magnetico.

Â