4. Esterno - Terza parte
Posteriore
La zona posteriore del Corsair Obsidian 350D si presenta rigorosamente verniciata in nero.
In alto, a destra, sono posizionate due asole passatubo "protette" da lamierino metallico facilmente asportabile con un cacciavite, poco più in basso troviamo la prima griglia di aerazione dietro la quale è installata una ventola da 120mm posta in estrazione, mentre, a sinistra, è presente la classica apertura per l'I/O Shield della mainboard.
Nella zona centrale sono presenti cinque slot per le schede di espansione; i frame metallici, posti a protezione degli slot, sono dotati di otto fori ellissoidali ciascuno,che favoriscono, assieme alla piccola griglia di areazione posta alla loro destra, il ricircolo dell'aria con un conseguente miglioramento delle temperature interne.
Infine, nella parte bassa, come ormai prassi comune, troviamo il vano destinato ad accogliere l'alimentatore.
Pannelli laterali
I due pannelli sono realizzati in lamiera di acciaio con uno spessore adeguato a garantirne una buona solidità.
La lavorazione e la verniciatura sono di eccellente fattura, la prima completamente smussata per evitare spiacevoli incidenti in fase di assemblaggio, la seconda applicata in modo tale da ridurre al minimo il fastidioso effetto di trattenimento delle impronte.
Il sistema di rimozione dei pannelli non è sofisticato come sugli altri componenti di questa linea, ma adotta il classico sistema ad incastro con blocco tramite viti con testa zigrinata, facilmente removibili anche a mano.
![]() | ![]() |
Pannello SX esterno | Pannello SX interno |
Due immagini del pannello sinistro che evidenziano il notevole livello delle finiture adottate da Corsair e la bella finestra in plexiglass con effetto fumè.
Come potete osservare sull'immagine di destra, l'inserto in plexiglass risulta saldamente ancorato alla struttura metallica tramite un sistema costituito da tre linguette di ritenzione per ciascun lato, che vanno a inserirsi sulla foratura dell'inserto e successivamente ripiegate.
![]() | ![]() |
Pannello DX esterno | Pannello DX interno |
Il pannello destro risulta molto lineare e privo di superfici di aerazione; all'interno possiamo osservare i tre profili metallici ad "U", saldati alla struttura, che andranno inseriti nei binari creati ad arte sul telaio del case.