5. Installazione componenti
Per il CORSAIR iCUE Link 3500X RGB non potevamo non sfruttare a pieno l'HUB in dotazione e, pertanto, abbiamo pensato di raffreddare la nostra CPU, montata su scheda madre in formato ATX, con un sistema di raffreddamento a liquido CORSAIR H150i PRO RGB XT al quale abbiamo sostituito le ventole con altre tre RX120 RGB, aggiungendone, poi, un'altra sul retro.
L'installazione dei componenti è stata rapida e priva di intoppi e tutte e sette le ventole sono state correttamente "concatenate" tra loro.
Posizionato l'alimentatore, ovvero un CORSAIR RM1000x, abbiamo effettuato il cablaggio che, nonostante il numero leggermente limitato di cavi, non è stato per nulla semplice.
Lo spazio limitato dello scomparto alimentatore e di quello disponibile sul retro del vassoio per la scheda madre (solo 40mm dal pannello laterale), ci ha fatto penare e non poco.
A nostro avviso CORSAIR ha pensato il 3500X per schede madri con connettori sul retro e alimentatori Shift con connettori sul fianco.
Nonostante la difficoltà , una volta posizionata e cablata anche la scheda video, il risultato finale è stato più che soddisfacente e, dal lato destro, non sono visibili cavi fuori posto.
Grazie al controller incluso abbiamo potuto pilotare facilmente il sistema di illuminazione tramite il software CORSAIR iCUE, creando giochi di luce impressionanti e riprodotti in modo ottimale su tutte le ventole.
![]() | |
![]() | ![]() |
In conclusione, nonostante qualche difficoltà nel cablaggio, il risultato ci ha soddisfatti e l'estetica è risultata accattivante anche con tutti i pannelli montati.