9. Test impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori, così da ampliare la possibilità di confronto.

Fissata la distanza, le ventole vengono impostate a 7 e 12V, oppure in automatico o al 100% se ci troviamo in presenza di ventole controllate.

Andiamo quindi ad analizzare la rumorosità prodotta dalle nuovissime ventole Corsair SP120L che equipaggiano i due All-in-One in prova.

E' doveroso premettere che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Corsair Hydro Series H80i e H100i 9. Test impatto acustico 1


Per quanto riguarda le misurazioni da 30 cm, condizione difficilmente verificabile a meno di non lavorare con un banchetto di test attaccato alla tastiera, la rumorosità prodotta da nuovi H80i e H100i di Corsair diventa fastidiosa oltre i 7V applicati alle ventole, con il Silver Arrow SB-E che risulta, ogni caso, molto più silenzioso dei sistemi Corsair.


Corsair Hydro Series H80i e H100i 9. Test impatto acustico 2


Ad una distanza di 70 cm, le ventole SP120L si comportano in modo egregio in modalità automatica, risultando performanti e toccando i 36 dBA.

Con le ventole settate al 50% circa, si verifica un aumento sostanziale del rumore arrivando a 44,5 dBA, rivelandosi comunque sopportabili.

Impostando le ventole sui 12V la rumorosità si accentua arrivando ad essere insostenibile anche utilizzando il PC per uso gaming.

Tale condizione, tuttavia, sarà impossibile da raggiungere in modalità automatica, dal momento che la rampa di controllo è fortemente mirata alla silenziosità.

Se il Thermalright Silver Arrow SB-E si era dimostrato molto silenzioso a 30 cm, nel test a 70 cm risulta praticamente inudibile anche con le ventole a 12V.