2. Visti da vicino - Parte prima


CORSAIR H100i & H115i RGB Platinum 2. Visti da vicino - Parte prima 1 


Ecco come si presenta il CORSAIR H100i RGB Platinum una volta messo a nudo da sigilli ed involucri protettivi.

Nonostante la diversa manifattura, i nuovi RGB Platinum (CoolIT) si uniformano dal punto di vista estetico alla serie PRO RGB (Asetek); permane infatti il radiatore di forma squadrata ed il waterblock ottagonale con schema di colore grigio e nero.

Dal punto di vista costruttivo nulla è stato lasciato al caso, ogni parte risulta perfettamente assemblata e realizzata in maniera impeccabile.


CORSAIR H100i & H115i RGB Platinum 2. Visti da vicino - Parte prima 2 


Medesimo design per il fratello maggiore H115i RGB Platinum, fatta eccezione per le dimensioni del radiatore, notevolmente superiori.


CORSAIR H100i & H115i RGB Platinum 2. Visti da vicino - Parte prima 3 


Un primo piano del nuovo gruppo pompa/waterblock scelto per questi modelli, dotato di una struttura maggiorata rispetto a quella della serie PRO RGB, nettamente più ampia e, soprattutto, spessa.

Il design è rimasto pressoché lo stesso con la cornice in plastica con finitura "alluminio spazzolato" e l'inserto lucido su cui troviamo il logo CORSAIR.


CORSAIR H100i & H115i RGB Platinum 2. Visti da vicino - Parte prima 4 


Lateralmente abbiamo il connettore Micro-USB per l'utilizzo, tramite l'apposito cavo, del software di gestione iCUE.

Nell'immagine è possibile osservare la sottile banda traslucida che accoglie al suo interno una serie di LED RGB indirizzabili che si illumineranno all'unisono con quella superiore ed il logo del produttore.


CORSAIR H100i & H115i RGB Platinum 2. Visti da vicino - Parte prima 5 


I tubi sono collegati al gruppo pompa/waterblock tramite una coppia di raccordi in plastica che consentono una rotazione di circa 80° per un'installazione più agevole.


CORSAIR H100i & H115i RGB Platinum 2. Visti da vicino - Parte prima 6 


Anche la base di contatto subisce l'influenza CoolIT: la gamma RGB Platinum mostra una superficie ottagonale estremamente ampia e fissata saldamente alla struttura tramite otto viti ben visibili.

Nonostante gran parte dei produttori di soluzioni All-in-One abbiano da tempo abbandonato l'utilizzo di paste termoconduttive preapplicate, CORSAIR continua a proporre un pad di forma circolare che vi spingerà a ripulire meticolosamente la base qualora vogliate usare una pasta termica di livello superiore.


CORSAIR H100i & H115i RGB Platinum 2. Visti da vicino - Parte prima 7 


La base in rame che andrà a diretto contatto con l'IHS della CPU risulta estremamente planare ed è dotata di una finitura a specchio di pregevole fattura.

Anche il sistema di sgancio delle staffe di ritenzione è stato completamente rivoluzionato, ora basato su una coppia di guide ad incastro che ne permetterà una rimozione e conseguente sostituzione ancora più rapide.


CORSAIR H100i & H115i RGB Platinum 2. Visti da vicino - Parte prima 8 


L'alimentazione è affidata ad un connettore SATA POWER che si occuperà di garantire i 12V necessari al corretto funzionamento della pompa, dei LED RGB e delle ventole (se collegate allo sdoppiatore).

Il connettore a 3 pin tachimetrico dovrà essere inserito nel CPU FAN della scheda madre per visualizzare la velocità della pompa.

Ricordiamo che per gestire la velocità delle ventole ML120 e ML140 Pro RGB tramite il software iCUE bisognerà necessariamente collegare queste ultime ai connettori appena menzionati.

Due ulteriori connettori a tre pin saranno necessari per veicolare il segnale ARGB delle ventole per godere degli spettacolari effetti di luce.