3. Esterno - Seconda parte


Corsair Graphite 760T 3. Esterno - Seconda parte 1 


Il top del Graphite 760T ha un design molto lineare con un leggero smusso sui bordi ed una colorazione bianco ghiaccio che creano un piacevole contrasto con la parte terminale del frontale integrante il pannello di I/O.

La quasi totalità della superficie è coperta da un pannello in plastica posto a protezione della superficie di aerazione sottostante.


Corsair Graphite 760T 3. Esterno - Seconda parte 2 


Il pannello è estraibile con grande facilità in quanto risulta semplicemente appoggiato alla griglia sottostante, rimanendo saldo in posizione grazie dall'azione di alcuni magneti integrati.

Una volta rimosso, possiamo osservare l'ampia griglia di areazione realizzata in metallo verniciato di bianco e dotata di predisposizioni per il montaggio di tre ventole da 120mm, o due da 140mm, e radiatori sino a 360mm.

La presenza di gommini antivibrazione garantisce un funzionamento silenzioso delle ventole che si andranno a montare.


Corsair Graphite 760T 3. Esterno - Seconda parte 3 


Sulla base sono presenti due eleganti e robusti piedi in plastica dotati di pad antiscivolo, avvitati alle due estremità, che, oltre ad assicurare un appoggio stabile, conferiscono al case un aspetto più aggressivo e moderno.


Corsair Graphite 760T 3. Esterno - Seconda parte 4 


In questa zona, inoltre, troviamo due griglie di aerazione, di cui quella posteriore, dotata di filtro antipolvere removibile, dedicata all'alimentatore e quella anteriore all'installazione di una ventola supplementare da 120mm.


Corsair Graphite 760T 3. Esterno - Seconda parte 5 


La parte posteriore del Corsair Graphite 760T adotta un buon numero di superfici forate per migliorare l'areazione ed una disposizione dei componenti di tipo classico, con una verniciatura rigorosamente di colore nero, in piena armonia con le rimanenti parti dello chassis.

Partendo dall'alto troviamo una superficie di areazione di forma rettangolare, una griglia di forma esagonale posta a protezione della ventola da 140mm in dotazione, al cui fianco è situata l'apertura destinata ad accogliere il backpanel della mainboard, i nove slot di espansione e, infine, il vano per l'alimentatore.

Tutti i coprislot, anch'essi verniciati di nero, sono dotati di otto fori ellittici per il ricircolo d'aria.

Sul lato destro sono presenti due fori passatubo da utilizzare qualora volessimo montare all'esterno del case il radiatore del nostro impianto a liquido.


Corsair Graphite 760T 3. Esterno - Seconda parte 6  Corsair Graphite 760T 3. Esterno - Seconda parte 7 


I pannelli laterali sono senza ombra di dubbio uno dei punti di forza del Graphite 760T, sia per il particolare sistema di apertura, ma anche e soprattutto per il particolare design che, oltre ad essere particolarmente gradevole, è unico nel suo genere.

Il sistema di apertura è realizzato tramite una comoda maniglia, posta sulla parte anteriore, che contiene il meccanismo di sgancio e da una coppia di cerniere, implementate sulla parte posteriore, che ne permettono un generoso angolo e, all'occorrenza, una veloce rimozione.

Entrambi i pannelli sono realizzati con un mix di acciaio e policarbonato in grado di garantire una buona robustezza ed una decisa leggerezza.

Quello di sinistra, a differenza dei tradizionali pannelli con finestra, è costituito da una lastra in policarbonato opportunamente sagomata che è trasparente nella sua interezza.

Le uniche parti non trasparenti sono quelle occupate dalle due barre di rinforzo in acciaio, verniciate di bianco, applicate sul lato superiore e su quello inferiore.

Nella foto in alto a destra sono visibili, oltre al sistema di blocco con maniglia, i quattro magneti posizionati sui due angoli del lato sinistro del pannello, che contribuiscono a migliorare l'aderenza dello stesso alla struttura.


Corsair Graphite 760T 3. Esterno - Seconda parte 8  Corsair Graphite 760T 3. Esterno - Seconda parte 9 


Il pannello opposto differisce dal suo omologo per la presenza di un rivestimento interno in materiale plastico di colore nero, applicato per impedire la visione della parte destra del case, solitamente poco curata ed utilizzata per il cable management.