10. Conclusioni


Sono passati diversi anni dal debutto dei primi moduli DDR3 di Dominator Platinum ma, nonostante tutto, ogni volta che testiamo un nuovo kit appartenente a questa prestigiosa serie è sempre una festa per il nostro palato.

Le CORSAIR Dominator Platinum RGB riescono infatti a coniugare nel migliore dei modi elevate prestazioni in overclock con un design particolarmente ricercato, arricchito dal sistema di illuminazione CAPELLIX che, allo stato attuale, non trova riscontri sui prodotti della concorrenza, sia in termini di potenza che di possibilità di personalizzazione.


CORSAIR Dominator Platinum RGB 3600MHz 32GB 10. Conclusioni 1 


Notevole la qualità costruttiva in virtù dell'utilizzo di materiali di prima scelta e di una maniacale cura nella realizzazione delle finiture e nell'assemblaggio delle parti.

Le prestazioni messe in mostra nel corso dei nostri test sono di ottimo livello, limitate a nostro avviso soltanto dal memory controller della nostra CPU che, purtroppo, non è tra i migliori in circolazione.

L'utilizzo di ICs Samsung B-die altamente selezionati e di un PCB a 10 strati permette alle Dominator Platinum RGB di raggiungere frequenze importanti anche con timings piuttosto spinti, naturalmente applicando una buona dose di overvolt, cosa possibile grazie alla tolleranza messa in mostra e alla notevole efficienza della tecnologia proprietaria DHX adottata sui dissipatori.

Apprezzabile la capacità di operare con tensioni ridotte che ne consente l'utilizzo anche in ambiti operativi completamente diversi rispetto a quello per la quale sono state progettate.

Degno di nota anche il software iCUE (aggiornato e migliorato costantemente) che, oltre a permettere il controllo del sofisticato sistema di illuminazione, ci offre al possibilità di un monitoraggio costante dei parametri di funzionamento di ciascun modulo quali frequenza, timings e temperatura, intervenendo in maniera autonoma qualora quest'ultimo valore superi determinate soglie ritenute pericolose dall'utente.

Le CORSAIR Dominator Platinum RGB 3600MHz 32GB hanno un prezzo su strada di circa 450€, sicuramente non alla portata di tutti, ma perfettamente in linea con la qualità messa in mostra nel corso di tutta la nostra analisi.


VOTO: 5 Stelle


CORSAIR Dominator Platinum RGB 3600MHz 32GB 10. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Qualità costruttiva
  • Buone doti di overclock
  • Sistema di illuminazione potente e versatile
  • Software di gestione completo e funzionale

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano CORSAIR e Drako.it per l'invio del kit oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale