7 – Conclusioni
E' difficile dare un giudizio definitivo sul kit da noi provato, gli aspetti da tenere in considerazione sono molteplici: un primo aspetto è legato all'opportunità di acquistare un kit di memorie che è capace di elevatissime frequenze di esercizio e timings rilassati, nel momento in cui l'imminente avvento della architettura Nehalem imporrebbe a rigor di logica l'utilizzo di kit di memoria con frequenze di esercizio basse e timings molto tirati.
Un'altra considerazione va fatta tenendo conto che anche con le architetture attuali è necessario affiancare a queste memorie dei componenti di prima qualità che siano capaci di funzionare stabilmente a frequenze di FSB pari a 533 MHz, con tutti i problemi che questo comporta, in primis la necessità di avere una sistema di raffreddamento adeguato a causa delle elevate tensioni di esercizio a cui si deve sottoporre CPU e NorthBridge (o MCP) per funzionare stabilmente.
Infine c'è da considerare che questo kit di memorie costituisce un “osso duro” per chi voglia overcloccarle oltre specifica, costringendo l'utente a innumerevoli prove prima di trovare i settaggi ottimali che garantiscano un funzionamento stabile.
D'altra parte c'è da rilevare che le memorie hanno dimostrato di essere pienamente stabili a elevate frequenze di funzionamento con dei timings eccellenti (vedi prova a DDR3-1800 7-7-7-15 1T e DDR3-2000 8-8-8-20 2T) e con voltaggi molto contenuti.
A favore delle memorie giocano anche i risultati sparsi in giro per il web che le consacrano come il kit più veloce attualmente esistente sul mercato, e che le vedono girare tranquillamente a frequenze prossime ai 2,2 GHz in perfetta stabilità. Purtroppo durante le nostre prove non siamo riusciti a replicare queste situazioni ma questo potrebbe anche essere dovuto alla qualità e alla compatibilità dell'hardware in nostro possesso.
Dal punto di vista della qualità costruttiva nulla da eccepire.
In definitiva se volete il massimo delle performance e siete pronti ad affrontare un tour de force per trovare i settaggi ottimali del bios per far girare al massimo le memorie, questo kit è quello che fa per voi.
Si ringrazia Corsair per averci fornito il kit oggetto della recensione