6. Carbide 400Q
Il Carbide 400Q rappresenta il "Doppelgänger" del 400C ...
In altre parole, se fino ad ora abbiamo avuto a che fare con il modello rivolto agli amanti del modding e quindi dei componenti hardware in bella vista, è arrivato il momento del gemello sobrio, pensato per chi vuole le stesse prestazioni ma in maniera più elegante e nella massima silenziosità possibile.
La versione 400Q, ovvero "Quiet", è infatti basata sullo stesso identico telaio, dotato però di particolari accorgimenti atti a ridurne i rumori.
Di primo acchito salta subito all'occhio l'assenza del pannello con finestra visto nelle pagine precedenti, sostituito da una semplice soluzione in acciaio che, come quella destra, è priva di cerniere e può essere rimossa togliendo due viti zigrinate poste sul retro del case.
![]() | ![]() |
La seconda differenza estetica consiste nella mancanza di un filtro antipolvere calamitato nella parte alta del case, sostituito con un pannello in plastica, anch'esso removibile e calamitato, rivestito di materiale fonoassorbente.
![]() | ![]() |
Tale materiale, che ricopre quasi interamente le facciate interne del case, è di ottima qualità e molto resistente, nonché abbastanza compatto da non interferire con le operazioni di assemblaggio.