1. Packaging
Come abbiamo accennato in precedenza, il Cooler Master Qube 500 Flatpack viene commercializzato in una confezione in cartone riciclabile molto compatta e facilmente trasportabile nonostante il peso non indifferente.
La facciata principale riporta una immagine stilizzata del prodotto ed un adesivo indicante la versione scelta, nel nostro caso Macaron Edition.
Posteriormente sono riportate le specifiche tecniche del prodotto ed i link, in formato QR-Code, per accedere alle varie informazioni sul case, ovvero la pagina ufficiale ed il manuale di installazione.
Su una delle facciate laterali, infine, è riportato ciò che troveremo all'interno della scatola, ovvero tutti i vari componenti che andranno a comporre il Qube 500, un approcciò che riduce del 45% il costo sul trasporto.
Aperta la confezione troviamo il vassoio per la scheda madre e, sui lembi, varie informazioni tra cui i vari tipi di assemblaggio disponibili e la guida interattiva.
Scansionando un apposito QR-Code sarà infatti possibile raggiungere una playlist YouTube creata appositamente da Cooler Master per aiutare l'utente durante l'assemblaggio.
Una rapida carrellata dei vari strati del contenuto della confezione ci permette di farci una prima idea su ciò che ci attenderà nelle seguenti pagine.
Come già accennato, il primo strato comprende principalmente il vassoio per la scheda madre e quello che comunemente definiremmo "bundle".
Quest'ultimo è composto da numerose fascette monouso, gommini antivibrazione per i drive, un adattatore per montare la scheda video in verticale e le viti necessarie per l'assemblaggio; è importante far notare che quelle necessarie per montare la scheda madre, il case e la scheda video, sono identiche tra loro, pertanto sarà praticamente impossibile sbagliare.
Il secondo strato comprende il telaio posteriore con ventola da 120mm preinstallata ed il telaio superiore completo di pannello di I/O.
Il terzo strato è composto da base d'appoggio e pannello frontale con copertura "menta" preapplicata.
A seguire vi è la paratia destra, comprensiva di filtro antipolvere.
Il penultimo strato racchiude i piedini d'appoggio, la paratia in vetro temperato ed il supporto opzionale per ventole o radiatori sul lato sinistro del case.
L'ultimo strato potrebbe essere definito come quello dedicato agli "extra", ovvero le coperture rosa e crema, la maniglia di colore menta ed i supporti per cuffie o joystick.