9. Conclusioni


Cooler Master ha senza alcun dubbio svolto un lavoro eccellente, mettendo a punto un sistema di raffreddamento efficientissimo, capace di farsi valere in un mercato ormai ampio e colmo di prodotti concorrenti.

Sicuramente degni di nota sono il design e la scelta dei materiali di qualità utilizzati, aspetti non sempre razionalmente considerati dalle aziende produttrici.

Ottimi i tubi in FEP ancora più flessibili, spessi e robusti, di quelli utilizzati per la vecchia generazione.

La rumorosità delle ventole al massimo dei giri, seppur sia ormai quasi una costante in questa tipologia di prodotti, ha ricevuto nel caso della serie Nepton un'impennata di certo non trascurabile, che potrebbe rivelarsi una pecca decisiva per coloro che la ritengono un requisito fondamentale per il proprio sistema ideale.

Ricordiamo, ancora una volta, che le nuove JetFlo sono dotate di controller PWM e che, quindi, difficilmente raggiungeranno il massimo dei giri su un sistema reale, contrariamente a quanto accade nelle nostre prove.

Inoltre, la presenza di un software di gestione creato ad hoc avrebbe sicuramente reso ancor più appetibile questo nuovo prodotto.

Il prezzo su strada, di "soli" 103 €, è sicuramente uno dei punti a favore del Nepton 140XL, considerate le eccellenti performance dimostrate.

Il Nepton 140XL ha sicuramente aperto la strada ad una nuova generazione di sistemi AiO sempre più vicini alla perfezione, che speriamo, però, vengano decisamente migliorati sotto il profilo del comfort acustico dal produttore.

Di lavoro da fare ce n'è ancora un po', ma l'azienda taiwanese è, secondo il nostro modesto parere, sulla "retta via".


Voto: 4,5 Stelle


Cooler Master Nepton 140XL 9. Conclusioni 1 

Pro

  • Design innovativo
  • Qualità dei materiali
  • Prestazioni eccellenti
  • Prezzo contenuto

Contro

  • Ventole rumorose
  • Assenza software di controllo


Si ringrazia Cooler Master Italia per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale