2. Visto da vicino - Parte prima
Vincitore del prestigioso iF Design Award 2016 per l'elettronica di consumo, il nuovo MasterAir Maker 8 sfoggia un'elegante copertura in plastica nera tramite la quale lascia intravedere l'imponente corpo in alluminio oltre che la base e le heatpipes in rame.
Sul retro è collocata la seconda ventola Silencio FP 140, questa volta in estrazione per ottimizzare al meglio il flusso d'aria e migliorare lo smaltimento del calore.
La parte alta ospita il top plate intercambiabile, in questo caso nella versione in plastica traslucida, sotto il quale è posto il blocco di illuminazione a LED.
Una volta rimosse le ventole, il top, le cornici in plastica ed il sistema di illuminazione superiore, è possibile accedere al vero e proprio corpo dissipante.
Ecco l'imponente struttura a singola torre priva delle ventole e di ogni altro elemento ...
Il corpo lamellare, con dimensioni pari a 78x144,5x160,5mm, ospita una serie di quarantuno elementi in alluminio opportunamente sagomati per ottimizzare al meglio il flusso d'aria.
A differenza di gran parte delle soluzioni ad aria concorrenti, Cooler Master ha scelto di lasciare i profili laterali aperti, consentendo in questo modo la dispersione dell'aria generata dalle ventole.
Nonostante questa curiosa e opinabile scelta, siamo certi che gli ingegneri taiwanesi abbiano avuto le loro ragioni per adottare tale soluzione, probabilmente legate alla particolare struttura interna.
La parte alta accoglie le terminazioni delle otto heatpipes presenti, di cui quattro poste ai lati e perpendicolarmente connesse alla Vapor Chamber.
Discutibile anche la scelta da parte dell'azienda taiwanese di non adottare la piegatura delle heatpipes alla base, il che avrebbe certamente garantito una compatibilità maggiore con i moduli di RAM ad alte prestazioni.