9. Conclusioni
Cooler Master ha scelto un approccio chiaro con il suo Hyper 612 APEX: massimizzare prestazioni e compatibilità con un impatto estetico sobrio e minimale.
Pur trattandosi di un dissipatore a doppia ventola, gli ingegneri Cooler Master hanno ben sfruttato tutto lo spazio disponibile, ottenendo una struttura solida e ben dimensionata, che non interferisce con alcun modulo RAM o dissipatore VRM.
Apprezziamo anche il look privo di illuminazione ARGB, con finiture nere opache e linee pulite, che lo rendono adatto anche a configurazioni non prettamente gaming.
Dati alla mano, le prestazioni ci sono tutte: con 300W applicati sul nostro simulatore di carico abbiamo registrato temperature massime di 52,3 °C con le ventole al minimo e 50 °C con le ventole al massimo regime di rotazione.
Buona anche la rumorosità che, con le ventole al 50% della velocità , è stata di 38 dB(A) con il fonometro posto a 70cm dal nostro banchetto, una condizione paragonabile all'utilizzo reale del dissipatore all'interno di un case.
Con un prezzo su strada di circa 70€, il Cooler Master Hyper 612 APEX è, attualmente, uno dei dissipatori ad aria più interessanti sul mercato, soprattutto per chi cerca un prodotto silenzioso, efficiente e privo di inutili orpelli.
VOTO: 5 Stelle
![]() | PRO
|
Si ringrazia Cooler Master per l'invio del prodotto in recensione.