4. Conclusioni


Cooler Master ha fatto una mossa saggia per esordire nel particolare e difficile mercato delle sedie gaming scegliendo di avvalersi del know how di Zenox, azienda più che navigata del settore, riuscendo a proporre la Caliber R1, ovvero una soluzione più che collaudata, ad un prezzo molto competitivo.

L'aspetto ergonomico è decisamente valido grazie alle molteplici regolazioni presenti e alle efficienti imbottiture in schiuma di poliuretano, nonché alle forme dello schienale e della seduta che offrono il massimo comfort senza risultare particolarmente ingombranti.

Come se non bastasse, i fianchi rialzati ed i due cuscini in dotazione consentono di assumere una postura corretta, diminuendo lo stress durante le sessioni di gioco più lunghe ed estenuanti.

Buoni anche i materiali, in particolare la pelle sintetica traforata sulla seduta e sullo schienale per consentire una corretta traspirazione nella stagione calda, cosa non da poco per chi passa diverse ore davanti ad un monitor.

Purtroppo, però, c'è anche qualche piccolissima pecca: le rotelle in plastica, seppur di sufficiente qualità, possono nuocere alle superfici più delicate, mentre la colorazione, trattandosi di una edizione speciale, è limitata (almeno per ora) al nero e fucsia e, di conseguenza, difficilmente potrà sposarsi alla perfezione con la maggior parte dei moderni setup gaming e con l'arredamento della stanza.

Il prezzo su strada, di soli 199€, fa della Caliber R1 una delle migliori, se non la migliore scelta disponibile, se si è alla ricerca di una sedia di livello elevato per giocare ma non si è disposti a donare un rene alla causa.


VOTO: 4,5 Stelle


Cooler Master Caliber R1 4. Conclusioni 1 Pro:

  • Design
  • Ergonomia
  • Robustezza
  • Qualità costruttiva
  • Prezzo

Contro

  • Disponibile in una sola colorazione


Si ringrazia Cooler Master per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale