2. Vista da vicino
Una volta estratta dalla confezione, la CM Storm Quick Fire XTi potrebbe sembrare una comune tastiera meccanica ma, come d'altronde le altre della medesima serie, questa iniziale impressione viene subito meno sin dal primo approccio.
La plastica utilizzata è di ottima qualità ed altamente resistente e, pur essendo dotata di tastierino numerico, le sue dimensioni ammontano a soli 439x120x41mm per un peso di poco superiore a 1,1kg.
Una leggera finitura Soft Touch, presente sia sulla base che sui keycaps, le garantisce un look estremamente minimalista ed elegante, privo di accenni di colore.
I tasti a disposizione nella versione italiana sono 109, di cui 4 per la selezione del profilo, tutti con meccanica CHERRY MX e keycaps ad alto profilo.
![]() | ![]() |
Rimuovendo i keycaps tramite lo strumento in dotazione, possiamo osservare da vicino gli switch meccanici CHERRY MX Brown (Tattile, 45cN) con cui la nostra Quick Fire XTi è equipaggiata.
Il LED posto nella zona alta, che ricordiamo essere bicolore, illuminerà la tastiera non solo direttamente, ma anche per riflesso grazie ad un plate completamente bianco.
Inoltre, abbinando contemporaneamente la pressione del tasto FN a quella degli appositi tasti funzione, è possibile personalizzare completamente la tastiera o eseguire operazioni più o meno complesse, aspetto che approfondiremo più avanti.
La superficie d'appoggio presenta quattro supporti in gomma ben proporzionati, in grado di conferire una notevole stabilità al prodotto.
![]() | ![]() |
Come ogni tastiera che si rispetti, è inoltre possibile regolarne l'inclinazione usufruendo di due solidi piedini in plastica, anch'essi con base in gomma, posizionati nella parte posteriore.
Sempre nella zona inferiore, è presente il connettore Micro-USB di tipo B.
Il cavo in dotazione è lungo 1.8m, è rivestito da una fitta trama in tessuto ed è dotato di connettori placcati in oro.
Una volta collegato, lo stesso può essere "incanalato" verso destra, sinistra o il centro della tastiera; tale possibilità può tornare particolarmente utile in base alla posizione del PC sulla propria scrivania.