4. Prova sul campo


Dopo una doverosa disamina della tecnologia Topre, è arrivato il momento di definire qual'è il valore reale di questi switch con una classica prova sul campo.

Nonostante la NovaTouch TKL sia commercializzata a marchio CM Storm, il layout e le caratteristiche della tastiera ci spingono a considerare in parti uguali sia il gioco che l'utilizzo professionale.


CM Storm NovaTouch TKL 4. Prova sul campo 1 


Possiamo immaginare questi switch come una versione sensibilmente più evoluta della matrice a membrana che solitamente anima le normali tastiere, molto simili in termini di feedback, che risulta più morbido rispetto a quello tipico dello slider dei Cherry MX tattili.

Con questa tipologia di switch la pressione completa del tasto (bottoming out) non è necessaria, dato che l'elemento capacitivo non richiede contatto diretto, ma appare quanto meno più difficile da evitare rispetto agli MX, almeno durante la digitazione.

In termini di rumore il Topre MX Purple si avverte leggermente di più di un classico rubber dome su membrana, ma meno di uno switch Cherry MX tattile, grazie al minor numero di elementi di contatto fisico.

Il rumore di bottoming out è sensibilmente inferiore a quello prodotto da un MX classico, grazie all'installazione degli switch su plate invece che direttamente su PCB: questa scelta tecnica è nota per la sua capacità di ridurre il rumore degli switch Topre, mentre aumenta quello degli MX.

Le altre sorgenti di rumore, come quello operativo dovuto all'attrito del meccanismo in funzione, risultano dello stesso tenore di una classica membrana.


CM Storm NovaTouch TKL 4. Prova sul campo 2


Il maggior livello di silenziosità viene raggiunto, però, in scenari di gioco FPS e MOBA, dove la mano è solita aggirarsi su una zona ristretta, dove si trovano i comandi principali.

In questo caso, infatti, il bottiming out, la più rilevante sorgente di rumore su questi switch, è meno evidente ed il risultato complessivo interessa ancora meno l'orecchio.

Cooler Master etichetta la sua tastiera capacitiva come "l'esperienza definitiva per la scrittura" ed in generale questa frase ci trova d'accordo, se non fosse per le altrettanto ottime impressioni che abbiamo avuto in gioco.

Nei fatti non abbiamo ancora idea se la NovaTouch sia la scelta più confortevole per scrivere o l'arma migliore per giocare...

I programmatori, ed in generale chi come noi scrive per produrre, troveranno in questo innovativo prodotto un comportamento familiare ed un feedback corposo in un tasto a 4mm di corsa, esattamente come accade nelle meccaniche.

Qualcun altro potrebbe invece preferire il feedback più preciso e definito dei Cherry MX non lineari come i Brown ed i Clear, ma questa è materia di preferenza personale.

Certamente il layout tenkeyless pone alcuni utenti nella situazione di desiderare il tastierino numerico, per quanto questo sia un necessario prezzo da pagare per l'ingombro ridotto, una caratteristica apprezzabile, ed anche molto, nei videogiochi, dove il nostro giudizio sulla NovaTouch assume contorni più definiti ed oggettivi.

In questo campo lo switch ibrido capacitivo Topre, dotato di Rubber Dome con il comportamento che ne deriva, è collocabile su un altro pianeta rispetto agli switch lineari, MX Red in primis, che con la loro rapidità di azione sono imbattibili negli FPS.

Per questo consideriamo il "Topre MX Purple" esclusivamente un concorrente degli MX "tattili".


CM Storm NovaTouch TKL 4. Prova sul campo 3


La capacità di eseguire una doppia pressione rapida (double tap) è probabilmente il punto che potrebbe inclinare la bilancia verso gli switch Cherry MX, di fatto capaci di raggiungere il reset point in modo più "naturale".

In questo senso, la funzionalità di repeating, che consente di moltiplicare le pressioni di vari fattori (attivabile con le combo Fn + tasti F), non sembra un buon modo di recuperare su questo fronte, ma probabilmente tale funzione non è intesa per questo scopo.

Stiamo ancora cercando di definire la vera utilità di tale funzione, per ora senza successo.

Dopo giorni di prova, nonostante l'impossibilità in alcun gioco di poter avvertire la NovaTouch un gradino sopra le sue dirette alternative in modo chiaro, abbiamo trovato in lei una compagna dal comportamento ineccepibile, dove ogni tasto restituisce un innovativo mix tra rapidità di attivazione e feedback tattile che nessun Cherry MX può offrire.