5. Conclusioni


Con le ROG STRIX Fusion 300 ASUS rivoluziona la gamma di headset dedicata agli strigidi, abbandonando le forme spigolose e gli occhi del gufo sui padiglioni in favore di un design nettamente più elegante caratterizzato da bordi stondati e da una finitura "alluminio" decisamente gradevole.

Oltre all'estetica, in gran parte soggettiva, le ultime nate del colosso taiwanese propongono numerose migliorie anche dal punto di vista tecnologico tra le quali menzioniamo il sistema "Airtight Chamber" che incorpora saldamente i poderosi driver da 50mm nei padiglioni, sigillandoli tramite materiale siliconico per evitare perdite d'aria.

Di buona qualità anche la capsula microfonica, installata su di un'asta rotabile estremamente flessibile, capace di offrire una resa del parlato convincente.

Come accennato in precedenza, la struttura estremamente compatta ed un design di tipo standard (non a banda sospesa) va a gravare, seppur lievemente, sul comfort, provocando qualche disagio durante i primi minuti di utilizzo, riconducibile ad una pressione superiore al normale sulle orecchie.

Decisamente convincente l'emulazione surround 7.1, attivabile tramite il pulsante dedicato senza la necessità di installazione di alcun software, che riesce ad offrire una buona resa della spazialità ed una buona percezione della posizione degli elementi nel mondo di gioco.

Vincente, infine, la scelta di dotare le nuove cuffie di due connettori jack e USB che permetteranno la rimozione e soprattutto la sostituzione dei cavi nel malaugurato caso si verifichi un guasto.

La ciliegina sulla torta è rappresentata da ben due coppie di padiglioni forniti di serie su questo modello, di cui una dotata di rivestimento in similpelle e l'altra di copertura in microfibra.

Il prezzo di vendita delle ROG STRIX Fusion 300 è di 139€ IVA inclusa, pienamente giustificato dalla qualità complessiva offerta.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG STRIX Fusion 300 5. Conclusioni 1 PRO
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Resa sonora
  • Coppia di padiglioni aggiuntivi
  • Versatilità di uso
  • Cavi removibili

CONTRO

  • Ergonomia migliorabile


Si ringraziano ASUS e Computer Shop Pisa per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale