7. Conclusioni


ASUS tiene fede alle aspettative realizzando un prodotto superlativo a partire da una base già estremamente solida (STRIX) e ulteriormente migliorata.

Le ROG Centurion risultano difatti un connubio perfetto tra design, materiali e prestazioni, proponendo quanto di meglio si possa avere dalla tecnologia odierna in fatto di headset da gaming.

Il comfort è sicuramente uno dei punti forti di queste cuffie, merito di una struttura ampia e altamente ergonomica con un bilanciamento perfetto del peso e delle varie forze in gioco.

Lo snodo dei padiglioni basculanti, unitamente ai due rivestimenti disponibili di serie (microfibra e similpelle), offre inoltre un grado di comodità senza eguali.

La stazione audio USB che si occupa di processare il flusso audio in digitale accoglie un circuito di prim'ordine capitanato dall'amplificatore di ESS Technology, azienda statunitense leader nel settore audio.

Di elevata qualità anche i dieci magneti al neodimio, in grado di riprodurre sonorità potenti e chiare, con audio multicanale 7.1 che risulta sempre estremamente appagante ed in grado di offrire una resa della spazialità impressionante, in particolar modo con gli FPS.

Ci saremmo invece aspettati qualcosa in più dal microfono che, nonostante sia di buona qualità, non riesce ad eguagliare altre soluzioni top di gamma concorrenti.


ASUS ROG Centurion 7. Conclusioni 1 


Decisamente convincente, invece, la modalità ENC che consente di eliminare del tutto le sorgenti estranee e che va notevolmente a migliorare la nitidezza della voce durante le chat.

Arriviamo dunque al prezzo di commercializzazione che si attesta sui 249€, in parte giustificato dalla qualità complessiva, ma che relega comunque il nuovo headset targato Republic Of Gamers ad un mercato veramente di nicchia.

Tirando le somme siamo dinanzi ad un prodotto eccellente sia dal punto di vista costruttivo che da quello prestazionale, motivo per cui non possiamo che assegnare alle ASUS ROG Centurion il nostro massimo riconoscimento.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG Centurion 7. Conclusioni 2 PRO
  • Design
  • Qualità audio
  • Surround reale
  • Amplificatore professionale ESS
  • ENC - Cancellazione del rumore attiva
  • Modalità stereo convincente
CONTRO
  • Nulla da segnalare


Si ringraziano ASUS e ComputerShop Pisa per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale