7. Conclusioni


É inutile girarci intorno, la  ROG Azoth Extreme è un prodotto di nicchia espressamente dedicato ai videogiocatori più esigenti che pretendono le prestazioni elevate tipiche delle tastiere commerciali top di gamma senza rinunciare, però, al grado di personalizzazione delle soluzioni custom.

ASUS ha deciso di mantenere un design pressoché invariato rispetto alla versione precedente, d'altronde squadra vincente non si cambia ...

Parliamo infatti di una tastiera con layout 75%, sempre più in voga tra i videogiocatori, realizzata con materiali di eccellente finitura, a partire dalla scocca in rigido alluminio fino ad arrivare agli innumerevoli strati fonoassorbenti in schiuma PORON e silicone.

Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte ad una delle tastiere più performanti sul mercato, grazie anche al sistema NKRO con anti-ghosting 100% ed un polling rate di 8000Hz abilitato dall'innovativa tecnologia ROG SpeedNova wireless a 2,4GHz, talmente efficiente lato energetico da garantire fino a 1600 ore di utilizzo continuato, tra i più alti valori mai visti su un prodotto gaming, anche se inferiore a quello offerto dal modello standard.


ASUS ROG Azoth Extreme 7. Conclusioni 1 


La Azoth Extreme arrivata in redazione monta gli switch meccanici ROG NX Snow pre-lubrificati che, grazie alla loro caratteristica lineare, risultano perfetti su un prodotto pensato per il gioco, ma se la cavano bene anche nelle sessioni di produttività.

Veniamo infine alla caratteristica di maggior interesse della Azoth Extreme, vale a dire il suo elevato grado di personalizzazione.

Grazie infatti ai numerosi accessori inclusi in bundle, al PCB hot-swappable e alla doppia modalità di utilizzo (Hard o Soft attivabile mediante lo switch sul retro), la tastiera può essere evoluta e personalizzata per adattarla perfettamente ai gusti e alle necessità del videogiocatore, partendo da una base di altissima qualità.

Ad arricchire queste caratteristiche uniche troviamo un display OLED touchscreen, non solo esteticamente bello, ma anche utile per la gestione del sistema, ed il software Armoury Crate che, seppur ulteriormente migliorabile, abbiamo trovato sufficientemente stabile e non ci ha creato particolari problemi.

Una tastiera perfetta? Onestamente no, ma è una figata pazzesca!!!

Il prezzo di listino presso i principali rivenditori ufficiali si aggira sui 519€, di sicuro elevato, ma stiamo parlando di un prodotto così unico nel suo genere che non pensiamo costituisca un problema per il potenziale acquirente, non a caso ne sono già state vendute parecchie ...


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG Azoth Extreme 7. Conclusioni 2 PRO
  • PCB hot-swappable
  • Qualità costruttiva
  • Durata della batteria
  • Performance
  • Grado di personalizzazione
  • Assorbimento sonoro
CONTRO
  • Costo elevato


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale