11. Benchmark Sintetici
PCMark 10
PCMark 10 è la penultima evoluzione dei benchmark sintetici di Futuremark, ora UL Solutions.
Il nuovo software va ad ereditare le principali funzionalità del collaudato PCMark 8 ed introduce migliorie per quel che riguarda i tempi di esecuzione dei vari benchmark in esso integrati.
Nello specifico stiamo parlando di tre distinti livelli di analisi di cui quello più alto rappresenterà il punteggio totale ottenuto dalla piattaforma mentre, i restanti due, ci offriranno una panoramica dettagliata delle prestazioni del sistema.
Per i suddetti test, come di consueto, vengono impiegate alcune applicazioni tipiche di un utilizzo reale del PC.
La collaudata suite di test di UL Solutions mette a dura prova l'intero sistema, gravando in maniera sostenuta anche su GPU e unità di storage, oltre che al trittico CPU, Motherboard e RAM.
In questo caso i risultati ottenuti dal nostro Ryzen 9 9950X su ProArt X870E-CREATOR WIFI sono superiori a quelli restituiti dalle due restanti configurazioni composte da 13900K su Z690 e 7900X su X670E.
3DMark CPU Profile
3DMark CPU Profile introduce un nuovo approccio al benchmarking della CPU e, invece di produrre un singolo numero, mostra come le prestazioni della CPU si ridimensionino e cambino in base al numero di core e thread utilizzati.
3DMark CPU Profile è composto da sei test, ognuno dei quali utilizza un numero diverso di thread: il benchmark inizia utilizzando tutti i thread disponibili, quindi si ripete utilizzando 16 thread, 8 thread, 4 thread, 2 thread e termina con un test a thread singolo.
Questi sei test aiutano a controllare le prestazioni della CPU confrontandola con altri risultati ottenuti su analoghi modelli per verificare che tutto stia funzionando regolarmente.
3DMark CPU Profile potrebbe risultare molto utile agli appassionati di overclock mostrando il potenziale della CPU in esame e fornendo più modi per tenere traccia degli incrementi prestazionali ottenuti.
Anche con il CPU Profile test di 3DMark, la piattaforma oggi testata risulta essere la più veloce in ogni singolo sotto-test, fattore molto importante considerata la reputazione delle piattaforme Intel sul fronte delle prestazioni in single thread.
wPrime v. 2.10
Molto popolare tra gli overclocker, wPrime è un benchmark multi-thread che esamina le prestazioni del processore calcolando le radici quadrate con una chiamata ricorsiva al metodo di Newton per la stima delle funzioni.
Al termine del complicato calcolo, e dopo aver compiuto una verifica della correttezza dei risultati, il software registrerà il tempo occorso al processore per portare a termine l'intera operazione.
Sfioriamo la monotonia, ma anche in questo caso il 9950X sulla ProArt X870E-CREATOR WIFI risulta il processore più veloce dei tre messi in paragone, staccando la generazione precedente di quasi 12 secondi in wPrime 2.10.
AIDA64 Extreme Edition
AIDA64 Extreme Edition è un software per la diagnostica e l'analisi comparativa, disponendo di molte funzionalità per l'overclocking, per la diagnosi di errori hardware, per lo stress testing e per il monitoraggio dei componenti presenti nel computer.
Con la più recente versione di AIDA64, il test sulla banda passante per le memorie vede una leggera regressione rispetto alla generazione precedente, facendo segnare il peggiore risultato tra le tre configurazioni analizzate.
Geekbench 6.3.0
Geekbench, rappresenta una suite di test completa che stressa ogni componente del sottosistema CPU/RAM, mostrando numericamente l'efficienza ottenuta sia in single thread che multi thread.
Importante incremento di prestazioni in single thread in Geekbench 6, con il 9950X sulla X870E-CREATOR che segna il 13% di punti in più in single thread rispetto alla generazione precedente.
Non assistiamo ad un incremento di pari livello, invece, in multithread, dove la differenza tra i due processori è decisamente meno marcata.
SPECworkstation v3.1
SPECworkstation è una suite specificatamente progettata per testare le workstation in differenti ambiti di utilizzo professionali come il rendering, il calcolo scientifico, quello finanziario ecc ...
Nel nostro caso la scelta è ricaduta sul parte della sezione Media and Entertainment, che comprende test di rendering con Blender e LuxRender, di codifica video con HandBrake e di animazione 3D con Autodesk Maya e 3D Studio Max, insieme ad alcuni test della sezione Product Development che si occupano del render grafico e della messa in tavola di aerei, auto sportive e tutto ciò che riguarda lo sviluppo di un prodotto.
Come tutte le suite di benchmark, anche SPECworkstation adotta dei particolari algoritmi per assegnare a ciascuno dei test effettuati un punteggio che quantifichi la bontà del risultato indipendentemente dall'unità di misura utilizzata dalle varie tipologie di test.
Dei cinque test appartenenti alla suite SPECworkstation 3.1, soltanto uno utilizza esclusivamente il processore, Handbrake, dove assistiamo all'ennesima vittoria della piattaforma in recensione.
Nei restanti test, dove la scheda grafica invece la fa da padrona, i risultati sono altalenanti, con la ProArt X870E-CREATOR WIFI che talvolta prevale sulle piattaforme concorrenti e altre volte scende all'ultimo posto.