13. Benchmark USB 3.0: ASMedia VS Intel

 

Con questa serie di test abbiamo analizzato le prestazioni dei controller USB 3.0 che equipaggiano la Maximus V Extreme, nello specifico il controller nativo Intel integrato nel PCH Z77 ed il controller aggiuntivo di produzione ASMedia.

Per i test ci siamo avvalsi del software CrystalDiskMark 3.01 x64 e di un Flash Drive Patriot Supersonic conforme alle specifiche USB 3.0.

In questa sezione verificheremo anche la validità del software USB 3 Boost fornito a corredo della scheda madre e facente parte della Ai Suite II di Asus; l'utility in questione promette di migliorare le prestazioni delle periferiche e prevede tre modalità: Normal, Turbo, UASP.

Dal momento che la nostra periferica non supporta il protocollo UASP, abbiamo eseguito i test soltanto in modalità Normal e Turbo.

 

ASUS Maximus V Extreme 13. Benchmark USB 3.0: ASMedia VS Intel 1  ASUS Maximus V Extreme 13. Benchmark USB 3.0: ASMedia VS Intel 2 
Intel PCH Z77 USB 3.0 (Normal)
ASMedia USB 3.0 (Normal)

 

ASUS Maximus V Extreme 13. Benchmark USB 3.0: ASMedia VS Intel 3  ASUS Maximus V Extreme 13. Benchmark USB 3.0: ASMedia VS Intel 4 
Intel PCH Z77 USB 3.0 (Turbo)
ASMedia USB 3.0 (Turbo)

 

Sintesi lettura e scrittura

ASUS Maximus V Extreme 13. Benchmark USB 3.0: ASMedia VS Intel 5

 

ASUS Maximus V Extreme 13. Benchmark USB 3.0: ASMedia VS Intel 6

 

Come potete osservare, le velocità offerte dai due controller, sia in modalità Normal che Turbo, risultano praticamente equivalenti.

Per quanto concerne la differenza di prestazioni fra la modalità Normal e quella Turbo, invece,  risulta piuttosto chiaro che si palesi in modo significativo soltanto nei test di lettura sequenziale.