8. Conclusioni
Â
Sebbene questo segmento di mercato sia relativamente nuovo per il brand, Arctic riesce a realizzare un buon prodotto che ci ha lasciato impressionati positivamente per la resa audio, mentre ci ha lasciato un po' di amaro in bocca per alcuni dettagli costruttivi del kit di cuffie P531.
Qualitativamente parlando, ci troviamo di fronte ad una cuffia equipaggiata da ben 8 speaker (4 per auricolare) che generano armoniosamente un effetto surround estremamente valido.
L'esperienza di ascolto è di discreto livello e godibile pienamente in ogni condizione di utilizzo, il volume è ampiamente sufficiente e non abbiamo riscontrato distorsioni nei bassi.
La scheda audio USB integrata che si occupa della "virtualizzazione" degli effetti si è dimostrata molto efficiente e dotata di un ottimo ed intuitivo software per una corretta configurazione in ogni situazione.
I materiali utilizzati per l'imbottitura delle cuffie sono di buon livello e garantiscono un perfetto isolamento dai suoni e dall'ambiente che ci circonda.
Spesso non ci accorgeremo del telefono che suona o dell'ingresso di un nostro amico o familiare nella nostra stanza: saremo completamente assuefatti e distratti dall'ascolto del nostro film o della nostra canzone preferita.
Da sottolineare inoltre è la comodità di questo kit che, nonostante i 462g dichiarati, ci si dimentica presto di averlo addosso e, se non fosse per il lungo cavo da 3 metri, si rischierebbe spesso di staccare il connettore USB dalla sua porta.
Stessa cosa non si può dire per la struttura e per il controller a filo, realizzati a nostro avviso un po' troppo in economia.
Pur non avendo rilevato guasti nei quasi tre mesi di utilizzo intensivo delle nostre P531, il controller ha un aspetto fragile e poco curato così come l'archetto per la regolazione che, nel tempo, potrebbe cedere e rivelarsi impreciso.
Sul remote controller, inoltre, si fa sentire l'assenza di un pulsante Play/Pausa/Stop, presente invece sul modello inferiore P321, importante durante la visione di film e ascolto di file musicali.
Altra cosa che che crea un piccolo disagio è l'impossibilità di regolare in modalità 4-6-8CH i singoli canali mediante il controller a filo, ma solo mediante il software in dotazione: non è una grave mancanza, ma sarebbe stato meglio se ciò fosse stato possibile con la semplice regolazione manuale.
Il prezzo di vendita al pubblico delle Arctic Sound P531 è di circa 55 €, in linea con la qualità complessiva del prodotto.
Â
![]() | PRO
CONTRO
|
Si ringrazia Arctic per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.
Â
Â