6. Prova sul campo - Parte I 

 

Procediamo ora con la consueta metodologia di test relativa alle cuffie gaming, che sarà suddivisa in tre distinte modalità: gaming, visione film ed ascolto musica.


Gaming

Per i test in ambito videoludico abbiamo scelto due giochi FPS: Crysis 2 e Battlefield - Bad Company 2 della Electronic Arts.

 

Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 6. Prova sul campo - Parte I 1 
Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 6. Prova sul campo - Parte I 2 

 

Impostiamo l'audio a 8 canali, come suggerisce il software di configurazione per l'utilizzo in ambito gaming, e diamo inizio alla nostra sessione di gioco.

Quello che riusciamo subito a percepire è che il volume delle cuffie, quando regolato al massimo, ha una potenza veramente notevole, tanto da doverlo necessariamente abbassare mediante il controller presente sul filo.

Corposa è la resa dei bassi che, in ambito gaming FPS è indispensabile per gustarsi una straordinaria esperienza di gioco.

Dove il kit Arctic Sound P531 comunque eccelle è nella resa della spazialità del suono, dal momento che è  possibile percepire con esattezza la provenienza di uno sparo, di un'esplosione o del rumore dei passi di un nemico (o alieno che dir si voglia).

Il parlato dei dialoghi risulta essere sempre chiaro anche nelle situazione più concitate, non facendoci assolutamente rimpiangere il nostro fedele ed "ingombrante" impianto audio 5.1 tradizionale.

Ottimo il lavoro di virtualizzazione della scheda audio USB integrata.

Bisogna però segnalare che in modalità 6/8 canali non ci è permesso intervenire tramite il controller a filo sulla gestione del volume e del bilanciamento degli stessi, costringendoci ad effettuare le nostre regolazioni solo tramite software.

Questa mancanza non deve però scoraggiarci: basterà salvare il profilo che più si adatta al nostro titolo (o livello del gioco) e caricarlo ogni volta che ne avremo bisogno.

L'esperienza di gioco si rivela comunque entusiasmante e, grazie all'ausilio del valido software a corredo, possiamo variare la resa dei suoni nel caso non appaghino il nostro gusto o risultino inadeguati alla tipologia di gioco e situazione.

Â