9. Impatto acustico
Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.
A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.
Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto di test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.
Con le ventole al minimo, il LIQUID COOLER 360 fa registrare al fonometro 36,9dBA, un valore del tutto in linea con altri prodotti di questo tipo.
Le ventole impostate al massimo, ben 2500 RPM, si fanno sentire decisamente di più restituendo una rumorosità pari a 53,5dBA.
Ricordiamo, comunque, che trattandosi di ventole PWM difficilmente si raggiungerà un regime di rotazione così alto anche in caso di overclock sostenuto, in ogni caso l'utilizzo del software AORUS Engine ci aiuterà a trovare sempre il compromesso ideale tra prestazioni e silenziosità .
Allontanando il fonometro fino a una distanza pari a 70cm i livelli di rumorosità si attenuano leggermente, rispecchiando una situazione più realistica.
Anche in questo caso, però, le ventole impostate al massimo dei giri non permettono di ottenere una rumorosità inferiore a 50,6dBA.