4. Interno


Tolto il pannello sinistro possiamo finalmente ammirare l'interno dell'Antec P380.


Antec P380 4. Interno 1 


Così come all'esterno, anche internamente il case offre un aspetto molto elegante grazie alla completa verniciatura di colore nero di ottima fattura, poco propensa a trattenere le impronte e molto resistente ai graffi.

Il piatto mainboard presenta un ampio foro in corrispondenza della zona CPU e quattro grandi asole passacavo, tutte munite di flange in gomma, che permetteranno di nascondere alla perfezione tutti i cavi in eccesso.

La zona frontale è adibita all'installazione di tutti i drive del sistema: nello specifico sono presenti due predisposizioni per drive da 5,25" ed una struttura a tre cestelli con ben otto slitte removibili per drive da 2,5"/3,5".


Antec P380 4. Interno 2 


I cestelli possono essere rimossi, tuttavia ciò prevede la rimozione dell'intero pannello anteriore, dei due pannelli laterali, dei supporti per i pulsanti di accensione e, in generale, di decine di viti.


Antec P380 4. Interno 3  Antec P380 4. Interno 4 


Onde evitare fastidiose deformazioni è consigliabile la rimozione dell'intero blocco cestelli prima di selezionare quelli da utilizzare.


Antec P380 4. Interno 5 


È importante notare che la predisposizione per unità ottiche è fermata, tramite rivetti, ad un cestello per drive da 3,5/2,5", mentre quello nel mezzo è composto da due semplici lamiere.


Antec P380 4. Interno 6 


Il cestello inferiore può essere montato anche più arretrato, nei pressi del piatto mainboard, in modo tale da far spazio ad un radiatore sul frontale, tuttavia tale posizione lo renderà meno stabile dato che sarà fermato solo tramite quattro viti sul fondo del case.


Antec P380 4. Interno 7 


Rimuovendo il pannello destro è facile immaginare quanti cavi possano trovar posto dietro al piatto mainboard: lo spazio a disposizione, infatti, risulta molto ampio e varia dai 25 ai 30mm.


Antec P380 4. Interno 8


Nella stessa zona sono presenti svariati ganci per facilitare le operazioni di cablaggio ed un HUB per sei ventole con connettore 3 pin.

Completata la nostra analisi, la domanda sorge spontanea: che ne è stato dell'isolamento acustico?

Ebbene, è stato sempre dinnanzi ai nostri occhi ...

L'Antec P380 è uno dei case più robusti mai realizzati; l'utilizzo di materiali di prima qualità e di pannelli molto spessi lo rendono strutturalmente così solido da assorbire decisamente il rumore anche senza l'utilizzo di materiale fonoassorbente.