9. Conclusioni
Il Nineteen Hundred è un cabinet che offre una robustezza eccezionale, abbinata a materiali e finiture di buona qualità .
Notevoli gli spazi interni, che permettono di utilizzare qualsiasi tipo di mainboard, così come le doti di espandibilità grazie ad un elevato numero di slot e di vani per le unità di storage.
Nonostante l'assenza di materiali di grande pregio, spesso utilizzati dalla concorrenza sui prodotti di fascia alta, il Nineteen Hundred sfoggia un design molto gradevole, grazie alla presenza di piccoli particolari in grado di conferire quel tocco di aggressività imprescindibile per un case dedicato al gaming.
Molto buone le doti di raffreddamento che, pur non vantando grandi doti di espandibilità , consentono di avere un sistema correttamente ventilato in ogni condizione di utilizzo.
Degna di nota la grande silenziosità ottenuta tramite una serie di accorgimenti degni di cabinet destinati ad altri ambiti di utilizzo.
Dopo esserci soffermati sugli innumerevoli pregi del prodotto, dobbiamo però elencare anche qualche piccolo difetto, che tanto piccolo in effetti non è!
Il Nineteen Hundred è un case dalle enormi potenzialità che vengono, però, in parte castrate da alcune scelte progettuali e di marketing a nostro avviso discutibili.
Una di queste è la totale assenza di modularità dei cestelli per i drive, una peculiarità oramai presente anche su prodotti di fascia media e stranamente assente sul Super Tower dell'azenda californiana.
Tale scelta penalizza fortemente il case qualora si volessero installare soluzioni di raffreddamento a liquido professionali, impedendo di sfruttare le ampie superfici presenti sul fondo e sul frontale per l'installazione dei radiatori.
Assolutamente inspiegabile anche la scelta di non offrire alcuna predisposizione per ventole di diametro maggiore rispetto ai 120mm previsti, così come l'assenza in bundle dei cavi di prolunga per poter sfruttare in modo adeguato il secondo vano per gli alimentatori.
Il prezzo su strada dell'Antec Nineteen Hundred è di 239,90 €, sicuramente non alla portata di tutte le tasche, ma pienamente giustificato dalla qualità complessiva del prodotto anche tenendo conto dei difetti riscontrati.
Voto: 4 stelle
![]() | PRO
CONTRO
|
Si ringraziano Antec e Drako.it per l'invio del sample oggetto della recensione.