14. Conclusioni

 

Conclusa la nostra analisi sull'Antec HCP-1300 Platinum possiamo confermare, ancora una volta, l'estrema validità di un progetto che, sebbene abbia superato i due anni, continua ad impressionare.

Antec ha senza dubbio scioccato tutti nel facilitare l'utilizzo di due alimentatori in parallelo proprio sul modello da 1300W.

Sarà certamente difficile arrivare a sfruttare a pieno 2600W, ma va considerato che l'utilizzo di due alimentatori in parallelo consente di raggiungere potenze ragguardevoli (oltre 1500W) comunemente messe a disposizione da diversi modelli, senza la necessità di spingere al massimo un solo elemento, a tutto vantaggio della completa stabilità del sistema in sessioni estreme d'utilizzo.

Ovviamente, con una tale potenza a disposizione e la possibilità di raddoppiarla, è superfluo parlare di sovraccarico, ma dato il sovradimensionamento dei comparti potremo spingerci fino a circa 1600W di erogazione senza particolari rischi, per quanto possa essere comunque sconsigliabile far lavorare l'alimentatore fuori range.

Le prestazioni elettriche sono assolutamente di prim'ordine con tensioni stabili su tutto il range di funzionamento e affette da ripple estremamente contenuti grazie agli eccellenti stadi di filtraggio costituiti da condensatori 100% made in Japan.

La silenziosità è ottima anche se, ancora una volta, Antec ha preferito non dotare l'alimentatore della modalità fanless a basso carico.

La ventola a doppia sfera riesce a mantenere una rotazione blanda con una tensione ridottissima per poi riuscire a scatenare un tornado a pieno regime.

Ben 7 anni di garanzia ed un prezzo di vendita di circa 290€ chiudono il cerchio rendendo la proposta di Antec una micidiale arma nelle mani di ogni overclocker o utente estremo.


VOTO: 5 Stelle


Antec HCP-1300 Platinum 14. Conclusioni 1 Pro
  • Certificazione 80Plus Platinum meritata
  • Ottime performance elettriche
  • Ripple contenuto
  • Completa modularità
  • OC link con altro alimentatore
  • 7 anni di garanzia

Contro

  • APFC ulteriormente migliorabile


Si ringrazia Antec per averci fornito il sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale