14. Conclusioni


Antec si è affidata, come successo già in altre occasioni, ad un progetto Seasonic per dare nuovo lustro alla sua serie HCG dedicata ai giocatori.

L'elettronica presa in prestito dalla serie Vertex di Seasonic (con qualche piccola miglioria) si è dimostrata estremamente valida, raggiungendo le certificazioni ATX 3.1 e 80Plus Platinum.

La modalità fanless disinseribile è garantita fino al 30% del carico massimo e l'unità di controllo riesce a mantenere la rumorosità a livelli estremamente bassi su tutto il range di funzionamento.

Le prestazioni elettriche di ottimo livello sono in linea con quanto osservato su altri modelli premium ATX 3.x; decisamente buono il grado di pulizia delle tensioni d'uscita, con un ripple estremamente contenuto.

Il cablaggio fa uso dei nuovi conduttori introdotti con l'ultima rivisitazione della serie PRIME e la scelta di utilizzare per tutti i cavi un "finto" sleeving è stata da noi giudicata positivamente visto il risultato finale, anche se a qualcuno potrebbe far storcere il naso: una buona idea per coniugare flessibilità, costi ed estetica.

Il prezzo di vendita suggerito per il nuovo HCG1200 PRO Platinum ATX 3.1 dovrebbe aggirarsi sui 279€ (il Vertex 1200 ATX 3.0 su Amazon costa 327€), assolutamente giustificabile dalla qualità complessiva espressa e dai 10 anni di garanzia offerti.


VOTO: 5 Stelle


Antec HCG1200 PRO Platinum ATX 3.1 14. Conclusioni 1 Pro
  • ottime prestazioni elettriche
  • modalità fanless sino al 30% del carico
  • buona pulizia delle tensioni d'uscita
  • decisamente compatto
  • 10 anni di garanzia

Contro

  • cavo 12VHPWR e non 12V-2x6


Si ringrazia Antec per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale