Impatto acustico
Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".
Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze di centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.
Per questo motivo il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.
Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità .
Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale di rumore reperibili in rete.
Rumore ambientale 29,6dBA
La ventola utilizzata da Antec per il modello HCG-850M, come abbiamo potuto osservare in precedenza, è particolarmente performante, così da offrire quando necessario un flusso d'aria adeguato.
Ovviamente, delle prestazioni elevate si traducono inevitabilmente in una rumorosità non propriamente contenuta per il raggiungimento di un regime di rotazione prossimo al massimo consentito, soprattutto in caso di temperatura ambiente più alta del normale.
A basso carico la ventola gira pianissimo e sarebbe praticamente inudibile se non fosse per un leggero rumore proveniente dal sistema di sospensione a doppia sfera che, comunque, si confonde facilmente con il rumore prodotto dalla restante componentistica.