I nuovi processori AMD Phenom II si sono dimostrati degni concorrenti dei Core 2 Duo di Intel nel settore gaming e produttività, purtroppo sotto l'aspetto benchmark i risultati sono ancora distanti da quelli attesi e molta strada è ancora da percorrere per recuperare il gap sulla concorrenza. Le doti di overclock sono esaltate nelle serie Black Edition, le uniche realmente appetibili da una utenza più avanzata.

Un PC non è però costituito dal solo processore, AMD si è impegnata con i suoi partners a fornire soluzioni competitive, complete e caratterizzate da un prezzo decisamente accessibile, la Sapphire 790 GX rispecchia tutte queste caratteristiche, fornendo un prodotto stabile e ben costruito costituendo una ottima base di partenza. Il chipset AMD 790GX offre una grafica integrata di buona qualità, non adatta ai videogiocatori più incalliti, ma più che sufficiente per la maggior parte degli utenti domestici e lavorativi.


AMD Phenom II X4 810 e Sapphire 790GX 12. Conclusioni 1 


La Sapphire 790 GX è proposta sul mercato italiano a meno di 100€, prezzo inferiore rispetto a quello delle dirette concorrenti ma senza sacrificare la qualità dei componenti come il dissipatore chipset, la sezione di alimentazione e funzionalità accessorie. Durante le nostre prove non abbiamo riscontrato particolari problemi e l'attivazione della tecnologia CrossFireX è stata automatica e senza intervento da parte dell'utente.


Si ringrazia Sapphire Italia e AMD Italia per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

Votazione Finale