Call of Duty 4: Modern Warfare

Call of Duty 4: Modern Warfare è il quarto episodio della nota serie di sparatutto militari. A differenza dei passati capitoli, è ambientato in un non lontano futuro, il filone conduttore è la lotta al terrorismo, condito da colpi di scena e una trama ben articolata. Il gioco è molto apprezzato sia per il suo avvincente single player, ma soprattutto per il completo multi player.

I test con la scheda grafica integrata sono stati effettuati con impostazioni consigliate dal gioco, rimuovendo preventivamente il filtro AA4x, troppo impegnativo per la HD3300. I test svolti con le HD4850 invece, data la scalabilità del motore grafico di COD4, sono stati effettuati con tutte le impostazioni ai massimi livelli e filtri AA 4x e AN 16x attivi.

HD3300


AMD Phenom II X4 810 e Sapphire 790GX 10. Call of Duty 4: Modern Warfare e Devil May Cry 4 1 

Queste sono le impostazioni scelte da Call of Duty 4 utilizzando la HD3300 integrata nel chipset AMD 790GX. Abbiamo preventivamente disattivato l'AA4x in modo da non inficiare ulteriormente le prestazioni.

Il frame rate ottenuto nelle nostre prove è pari a 25 FPS, non particolarmente elevato, ma sufficiente per giocatori occasionali, con l'utilizzo di titoli meno impegnativi.

Bisogna ricordare che la HD3300 non è nata per il mercato dei videogiocatori ma per l'office e multimedia, integra infatti il controller UVD2 per accelerare i flussi video SD e HD.


HD4850 e CFX HD4850


AMD Phenom II X4 810 e Sapphire 790GX 10. Call of Duty 4: Modern Warfare e Devil May Cry 4 2 





Installando 1 o 2 Sapphire HD4850 512 Mb, le prestazioni sono decisamente buone e la fluidità delle scene è garantita in tutte le condizioni. Call of Duty 4 supporta la tecnologia CrossFireX e beneficia in modo visibile della attivazione della seconda scheda video.


Devil May Cry 4

Devil May Cry 4 è il quarto capitolo della celebre saga di videogiochi Devil May Cry prodotta dalla Capcom. Il gioco supporta pienamente le Direct X 10, il motore grafico è ben bilanciato e permette di giocare ad elevate risoluzioni con un ampio parco di schede grafiche. Fin dal suo rilascio Devil May Cry 4 ha sempre supportato correttamente configurazioni multigpu di NVIDIA ed ATI.

Per i nostri test abbiamo utilizzato il benchmark incluso nella demo; riportando il framerate medio di tutte le 4 scene proposte. Le scene differiscono per la tipologia di ambiente, numero di nemici e interazioni tra i vari soggetti in campo, coprendo quasi completamente tutte le ambientazioni presenti nel titolo finale. Data la complessità delle scene abbiamo eseguito le prove solo con le schede video discrete.



AMD Phenom II X4 810 e Sapphire 790GX 10. Call of Duty 4: Modern Warfare e Devil May Cry 4 3