Call of Duty 4: Modern Warfare
Call of Duty 4: Modern Warfare è il quarto episodio della nota serie di sparatutto militari. A differenza dei passati capitoli, è ambientato in un non lontano futuro, il filone conduttore è la lotta al terrorismo, condito da colpi di scena e una trama ben articolata. Il gioco è molto apprezzato sia per il suo avvincente single player, ma soprattutto per il completo multi player.
I test con la scheda grafica integrata sono stati effettuati con impostazioni consigliate dal gioco, rimuovendo preventivamente il filtro AA4x, troppo impegnativo per la HD3300. I test svolti con le HD4850 invece, data la scalabilità del motore grafico di COD4, sono stati effettuati con tutte le impostazioni ai massimi livelli e filtri AA 4x e AN 16x attivi.
HD3300
Queste sono le impostazioni scelte da Call of Duty 4 utilizzando la HD3300 integrata nel chipset AMD 790GX. Abbiamo preventivamente disattivato l'AA4x in modo da non inficiare ulteriormente le prestazioni. Il frame rate ottenuto nelle nostre prove è pari a 25 FPS, non particolarmente elevato, ma sufficiente per giocatori occasionali, con l'utilizzo di titoli meno impegnativi. Bisogna ricordare che la HD3300 non è nata per il mercato dei videogiocatori ma per l'office e multimedia, integra infatti il controller UVD2 per accelerare i flussi video SD e HD. |
HD4850 e CFX HD4850
Installando 1 o 2 Sapphire HD4850 512 Mb, le prestazioni sono decisamente buone e la fluidità delle scene è garantita in tutte le condizioni. Call of Duty 4 supporta la tecnologia CrossFireX e beneficia in modo visibile della attivazione della seconda scheda video. |
Devil May Cry 4
Devil May Cry 4 è il quarto capitolo della celebre saga di videogiochi Devil May Cry prodotta dalla Capcom. Il gioco supporta pienamente le Direct X 10, il motore grafico è ben bilanciato e permette di giocare ad elevate risoluzioni con un ampio parco di schede grafiche. Fin dal suo rilascio Devil May Cry 4 ha sempre supportato correttamente configurazioni multigpu di NVIDIA ed ATI.
Per i nostri test abbiamo utilizzato il benchmark incluso nella demo; riportando il framerate medio di tutte le 4 scene proposte. Le scene differiscono per la tipologia di ambiente, numero di nemici e interazioni tra i vari soggetti in campo, coprendo quasi completamente tutte le ambientazioni presenti nel titolo finale. Data la complessità delle scene abbiamo eseguito le prove solo con le schede video discrete.