I 199 dollari richiesti da Alien Skin non sono pochi di per se stessi ma la flessibilità offerta da Bokeh unita alla estrema rapidità con la quale si possono apportare, modificandoli in qualsiasi momento, gli effetti di sfocato, vignettatura e sfocatura planare, rappresentano aspetti importanti sui quali meditare.

Ad ogni buon conto, allo stato attuale, non sostituiremmo mai un'ottica specializzata con questo plug-in, per quanto ben fatto.

Per un professionista, Bokeh può avere senso e molto su quelle fotografie che per un motivo od un altro sono state scattate con un diaframma chiuso ma che grazie a questo plug-in possono essere magari ri-proposte al cliente sotto un'altra chiave; possono esserci anche coloro che in una sessione di lavoro scattano per ottenere la massima profondità di campo e vogliono decidere comodamente nella camera oscura digitale come intervenire sul lavoro finale. Tutto con pochissimi minuti ed un'ottima qualità finale.

Per quelli che non rinuncerebbero mai alla propria compatta e, pur conoscendone i limiti, vogliono qualcosa in più, Bokeh può dare un tocco particolare e meno scontato a certe fotografie.

Altro vantaggio, rispetto ad un obiettivo, è che il programma è scaricabile ed utilizzabile gratuitamente per 30 giorni, quindi non possiamo fare altro che augurarvi buon divertimento!

Votazione Finale