1. Presentazione delle memorie


ADATA XPG V2 2400MHz  8GB Kit 1. Presentazione delle memorie 1


I kit ADATA XPG V2 vengono distribuiti in un blister di plastica semirigida trasparente, sagomata opportunamente per alloggiare i moduli stessi;  all'interno vi è un cartoncino riportante in alto il simbolo ed il logo della casa produttrice, nonchè la tipologia dei moduli, e in basso le principali caratteristiche tecniche.


ADATA XPG V2 2400MHz  8GB Kit 1. Presentazione delle memorie 2


L'impatto visivo delle memorie è sicuramente d'effetto, grazie al particolare design dei dissipatori di calore in alluminio satinato ed alle striature in rilievo, di color argento, che fanno da cornice al logo stilizzato XPG posto al centro del modulo stesso.

ADATA rende disponibili le XPG V2 in due colorazioni: giallo oro e grigio tungsteno.

Queste ultime sono indubbiamente più sobrie e facilmente abbinabili alla maggior parte delle configurazioni hardware.


ADATA XPG V2 2400MHz  8GB Kit 1. Presentazione delle memorie 3  ADATA XPG V2 2400MHz  8GB Kit 1. Presentazione delle memorie 4 


I moduli hanno un altezza di 43mm, più bassi di molte altre soluzioni, ma pur sempre ad alto profilo; consigliamo, quindi, di verificarne preventivamente la compatibilità con il dissipatore per CPU che si intende utilizzare.


ADATA XPG V2 2400MHz  8GB Kit 1. Presentazione delle memorie 5  ADATA XPG V2 2400MHz  8GB Kit 1. Presentazione delle memorie 6 


Rimuovendo il dissipatore abbiamo libero accesso al PCB e possiamo vedere i chip utilizzati da ADATA per equipaggiare le nuove XPG V2 2400MHz; gli stessi sono di produzione SK hynix e, precisamente, sono gli ICs H5TQ4G83MFR, particolarmente idonei per moduli di RAM ad alta densità operanti ad elevate frequenze.

Le caratteristiche tecniche dei chip in oggetto sono consultabili a questo link.